Il business della logistica partito da Hong Kong
Un'idea nata tre anni fa lavorando a Singapore per Lazada, la principale piattaforma di e-commerce creata da Rocket Internet in Asia, e premiata da Forbes tra le 30 migliori imprese fondate da under 30 di tutto il continente. L'azienda si chiama Easyship, ha base a Hong Kong e a essere premiati sono stati i suoi fondatori, Augustin Ceyrac e Tommaso Tamburnotti, entrambi alumni Bocconi. «Ci eravamo resi conto che le aziende che vendevano i loro prodotti sulla nostra piattaforma», spiega Augustin Ceyrac, 29 anni, di Parigi, «che arrivavano da vari paesi dell'area, avevano parecchie difficoltà a gestire le spedizioni dei loro prodotti, dall'imballaggio alla spedizione vera e propria, al tracking». Da questa considerazione nasce quindi a inizio 2015 Easyship, una piattaforma in grado di aiutare le aziende nella semplificazione di questo delicato processo, che si aggiudica subito, a pochi mesi dal via, lo Startup Arena Contest, il premio come migliore startup dell'Asia del settore Tech.
«In pratica ritiriamo il prodotto e poi pensiamo noi all'imballaggio e a selezionare la via e le modalità di spedizione migliori, cosa che possiamo fare utilizzando il nostro algoritmo, scremando tra le centinaia di aziende al mondo che si occupano di spedizioni», dice Augustin. Easyship nel frattempo è cresciuta e adesso ha sedi anche a Singapore, Paesi Bassi, Stati Uniti e Australia, dove dà lavoro, complessivamente, a circa 40 persone. «Siamo in una fase di forte espansione», continua Augustin, «in particolare negli Stati Uniti abbiamo grosse opportunità nell'ottica dei prossimi 5/10 anni. È un settore complesso quello della logistica, siamo gli unici a lavorare con queste modalità anche se la concorrenza in complesso non manca. È chiaro però che il riconoscimento di Forbes ha un forte valore incrementale e ci dà grande visibilità».