Contatti
Persone

La startup che ti porta in barca

, di Davide Ripamonti
Bluewago, fondata da Nicola Davanzo, consente di prenotare una barca, o anche solo un posto barca, con un clic. Un'idea semplice ma originale tanto da conquistare il Premio dei premi per l'innovazione

Prenotare un volo, un albergo, una casa vacanze è facile, molto facile. E prenotare una barca o, anche, solo un posto barca? Molto più macchinoso, almeno fino a quando Nicola Davanzo, studente del Master in Economia del turismo in Bocconi, non ha creato Bluewago, portale che organizza viaggi in barca, soprattutto sul Mediterraneo, noleggiando anche solamente il posto barca, come fosse una crociera. "Il settore della nautica lo conosco molto bene, avendo lavorato all'ufficio stampa di Mascalzone Latino e Luna Rossa impegnate in Coppa America", spiega Nicola, "e nel 2013 ho avuto l'intuizione di lanciarmi in questa avventura. C'era il vuoto assoluto".

Bluewago, grazie anche ai finanziamenti di imprenditori veneti e al contributo del socio, studente bocconiano, Tommaso Zoppas, è ora un vero e proprio tour operator, con un team fisso di 12 persone. "Non abbiamo inventato niente", continua Nicola, "abbiamo solo creato il meccanismo che permette ai clienti l'accesso alla barca e a un'altra serie di servizi connessi. E si tratta, per il 65%, di persone digiune da esperienze nautiche". Una startup che è piaciuta a tal punto da ricevere, lo scorso febbraio, "Il premio dei premi per l'innovazione nella categoria turismo", un riconoscimento molto importante istituito dal governo italiano nel 2008 e dedicato alle idee innovative nel made in Italy.