Contatti
Persone

Federica e il fascino ecologico dell'energia pulita

, di Elisa Bazzani
Continua a crescere la passione per le rinnovabili di Federica Bergamino, laureata EMIT del major in Green Management

"Rifiutarsi di accettare il fatto che le energie rinnovabili rappresentano il nostro futuro è del tutto anacronistico! Il settore è in espansione anche in Italia, che dopo la Germania è il secondo paese in Europa per il fotovoltaico e le biomasse" dice Federica Bergamino, laureata in Economics and Management of Innovation and Technology nell'ottobre 2014. Non aveva ancora discusso la tesi quando, a settembre, ha cominciato a lavorare come analista per il mercato dell'energia rinnovabile presso Prothea, una società di consulenza nel settore delle energie rinnovabili e delle risorse idriche. "È una società piccola ma in espansione" spiega Federica, che ha trovato la posizione attraverso il portale Bocconi Job Gate, "ed è una delle poche in Italia ad essere specializzata esclusivamente nella consulenza in questo ambito. Io faccio parte del team che si occupa di impianti fotovoltaici, biomasse ed energia eolica, e come analista valuto le aziende che operano in questo mercato, oppure progetti specifici. Oltre alle competenze economiche acquisite in università, credo che a farmi assumere sia stato l'entusiasmo per queste tematiche che hanno visto in me."

"Lo sviluppo green mi ha sempre appassionata, fin da quando ero al liceo, e una volta finita la triennale ho capito che avrei potuto lavorare in quell'ambito". Infatti Federica conclude il BIEM (Bachelor in International Economics and Management) con una tesi sul Mercato delle emissioni – lo strumento amministrativo di cui si serve l'Unione Europea per controllare le emissioni di inquinanti e gas serra. Arrivato il momento di decidere il percorso specifico all'interno della laurea specialistica, Federica non ha dubbi e sceglie Green Management, che soprattutto durante i mesi passati in exchange in Svezia, a Göteborg, le permette di approfondire ancora di più i temi legati alla sostenibilità e all'economia dell'ambiente.

"Sono molto soddisfatta: prima l'energia rinnovabile era una grande passione personale, ma non avevo idea di come funzionasse effettivamente un impianto fotovoltaico, di quanta energia potesse produrre, o del potenziale delle biomasse. Lavorando a Prothea sto acquisendo tantissime conoscenze tecniche e sono sempre più affascinata dall'universo green: penso ad esempio all'energia pulita ricavata dai rifiuti organici, che dall'essere un costo si trasformano in una risorsa. È sbalorditivo! Ultimamente ci è stato presentato il progetto pilota di impianti che producono energia elettrica grazie alle correnti e al moto ondoso. Sono tecnologie d'avanguardia, diffuse soprattutto nel Nord Europa, ma anche in Italia le innovazioni non mancano."