Persone

Fausta Luscia ha ricevuto il premio di rappresentanza del presidente della Repubblica

, di Ilaria Ricotti
Alla professoressa, che insegna in Bocconi da piu' di 40 anni, e' stato consegnata la medaglia in vece di presidentessa dell'Associazione Nazionale Donne Elettrici di Brescia

Fausta Luscia è conosciuta da tutti all'università Bocconi: 40 anni di carriera come professoressa dell'ateneo, da tre professore senior ma sempre attiva nel corpo docenti. Non tutti in Bocconi però sanno che è molto attiva anche al di fuori dell'università. Ne è consapevole invece Giorgio Napolitano che ha assegnato a Fausta Luscia, come presidentessa dell'Associazione nazionale donne elettrici (Ande) Brescia, il premio di rappresentanza del presidente della Repubblica, che viene attribuito a progetti ed opere meritevoli all'interno della società civile. La medaglia è stata consegnata a Fausta Luscia dalla presidentessa nazionale dell'associazione durante la cerimonia per il Premio Coraggio "Gianna Spada" 2014, conferito a Elisabetta Rosaspina, inviata del Corriere della Sera, rapita a Tripoli mentre raccontava in prima persona la guerra tra i ribelli e Gheddafi.

"Sono stata sorpresa ed onorata del premio che è stato assegnato a me e all'associazione Ande Brescia, come a mia volta sono stata orgogliosa di attribuire il Premio Coraggio a Elisabetta Rosaspina, la quale, come tutte le persone di valore, è anche una persona molto modesta. Scrive benissimo e con la 27esima ora, blog del Corriere, racconta insieme ad altre donne, le donne oggi.", spiega Fausta Luscia.

Ande è un'associazione nazionale e apolitica, fondata nel 1946, anno in cui alle donne è stato dato diritto di voto, da Carlotta Orlando. Si batte da quel momento per l'informazione e la rappresentanza politica delle donne.