Andrea, uno studente racconta l'occupazione giovanile a Bruxelles

, di Ilaria Ricotti
Il Vice Presidente YAS interverra' venerdi' all'East Forum 2014 sul tema della formazione professionale

Andrea Manera, studente Bocconi al secondo anno della laurea magistrale in Economic and Social Sciences e Vice Presidente della Young Ambassadors Society( YAS), interverrà all'interno dell'East Forum 2014 promosso da UniCredit venerdì 24 ottobre a Bruxelles. Promoting Talent and Entrepreneurship in Europe: a Way for Growth sarà una conferenza, che si articolerà in diversi panel per la durata dell'intera giornata, con tema di fondo il rilancio dell'occupazione e la crescita in Europa. Tra gli argomenti che verranno trattati: come cambieranno le professioni nel futuro, l'importanza degli investimenti e dell'innovazione e quali sono le politiche più indicate per attrarre e formare i talenti di domani.

In particolare Andrea, che quest'anno compie 23 anni, promuoverà le opinioni della YAS all'interno del panel Developing, attracting and circulating talents: what public policies can do. "Parlerò di un tema a me molto caro, ovvero come possa essere vantaggioso sia per i giovani che per la aziende promuovere un sistema di formazione che sviluppi le skills necessarie e le capacità rilevanti per la nuova risorsa al fine dell'inserimento nell'organico aziendale". Un modello "alla tedesca" insomma, che Andrea aveva approfondito all'interno della sua tesi di laurea triennale e che questa settimana, grazie alla YAS, porterà all'attenzione dei grandi d'Europa a Bruxelles.

La Young Ambassadors Society è un'associazione studentesca, attiva anche alla Bocconi, nata nel 2011 e che riunisce studenti provenienti da tutta Italia, con lo scopo di promuovere le idee dei giovani su temi di rilevanza internazionale. La sua attività principale consiste nel reclutamento e nella formazione delle delegazioni Youth20 e Youth8, le quali partecipano in parallelo ai meeting G20 e G8.