Contatti
Opinioni

Tesla non e' cosi' disruptive come sembra

, di Camillo Papini
Un'innovazione dirompente e' quella che le aziende consolidate ignorano perche' offre caratteristiche di performance che non interessano ai clienti esistenti, che interessano solo un piccolo segmento di mercato

Tesla sta sconvolgendo l'industria automobilistica? Le auto elettriche dell'azienda sono rivoluzionarie e hanno rimodellato l'industria automobilistica, con molte aziende affermate che hanno seguito l'esempio di Elon Musk per offrire modelli elettrici attraenti e ad alte prestazioni. Non c'è dubbio che l'azienda abbia corso grandi rischi e sia riuscita dove pochi altri erano riusciti prima. Ma la disruption significa qualcosa di molto specifico in termini di tecnologia e strategia. Per quanto possa sembrare aggressivo e intelligente lanciare la parola "disruption", perdiamo parte del suo potere quando abbandoniamo questo significato. Un'innovazione dirompente è quella che le aziende consolidate ignorano perché offre caratteristiche di performance che non interessano ai clienti esistenti, che interessano solo un piccolo segmento di mercato.

Alcune innovazioni poi sconvolgono un settore uscendo dalla loro piccola nicchia e rubando l'intero mercato. È successo, ad esempio, con le mini-imprese per l'acciaio. Ma questo non sembra il modello che stiamo vedendo con i veicoli elettrici. Mentre il design e il brillante marketing di Tesla l'hanno mantenuta in cima al mercato dei veicoli elettrici, le forti offerte delle case automobilistiche tradizionali - da Porsche a Volkswagen e Hyundai - continueranno a far lottare duramente l'azienda per conquistare quote di mercato. Questo non assomiglia molto a un'innovazione che ha sconvolto l'intero settore. Quindi, dal punto di vista del professore associato di management Charles Williams, "sebbene Tesla sia un'azienda innovativa con un grande impatto, non sembra un vero caso di innovazione dirompente". Per capire il futuro del settore, questo può fare la differenza.