Scacco a Narciso
OPINIONI |

Scacco a Narciso

di Miles Gitzmann, professore ordinario di Accounting

La canzone pop di successo del 1985 When the going gets tough, the tough get going (Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare), cantata dall'artista Billy Ocean, potrebbe essere vista come applicabile alla vita aziendale da quando la pandemia ha colpito le economie mondiali all'inizio del 2020. Gli amministratori delegati, normalmente circondati da una schiera di consiglieri e consulenti informati, erano precedentemente abituati a prendere decisioni attentamente ragionate e supportate da analisi approfondite dei dati. Tuttavia, con l'avvento della pandemia le possibilità di prendere decisioni ragionate sono evaporate sotto una nuvola di indecisione e incoerenza politica, cicli di blocchi on-off e interruzioni diffuse della catena di approvvigionamento. In un contesto così estremo, i CEO sono stati messi alla prova fino all'estremo. Nella ricerca discussa di seguito si suggerisce che la pandemia abbia contribuito a esporre tratti di personalità nascosti dei singoli CEO che in precedenza erano difficili da osservare durante tempi più benigni.

In termini di tratti critici della personalità, gli accademici di Stanford O'Reilly e Pfeffer hanno recentemente sostenuto che i concorsi di leadership dei CEO possono essere popolati da "estroversi e interpersonalmente abili, con alta autostima", eccessivamente sicuri di sé, narcisisti che richiedono attenzione, "anche se ci sono poche prove che siano più competenti di individui meno narcisisti". Essi sostengono che la ragione per cui i narcisisti salgono a posizioni di potere nelle organizzazioni è perché sono spesso abili nella politica organizzativa, anche se tali tratti possono avere "effetti deleteri sia sulle loro aziende che sulle persone che lavorano per loro". Dato che gli azionisti esterni raramente vedono i CEO impegnati in politica organizzativa, è difficile per gli azionisti farsi un'opinione sulle tendenze narcisistiche dei CEO.

Nella ricerca sulla retribuzione dei CEO statunitensi durante la pandemia con i co-autori Denis Alves (Norwich Business School) e Bjorn Jorgensen (Copenhagen Business School), abbiamo indagato se, quando il "gioco si fa duro", le tendenze narcisistiche dei CEO precedentemente difficili da osservare possano essere identificate. Confrontando il modo in cui diversi CEO hanno affrontato i tagli salariali imposti ai dipendenti e le sospensioni dei dividendi per gli azionisti, i tre autori sono stati in grado di definire nuovi raggruppamenti salariali per i CEO delle aziende che sono state colpite negativamente dalla pandemia.
Alcuni amministratori delegati hanno risposto condividendo il dolore e offrendo volontariamente di non prendere lo stipendio nel 2020 o, in alternativa, imponendosi un grande taglio di stipendio. Tuttavia, alcuni CEO, coerentemente con un senso narcisistico di diritto, non hanno condiviso il dolore. La ricerca ha indagato su come gli azionisti hanno espresso i loro voti alle assemblee annuali in risposta alle sospensioni dei dividendi e alle decisioni di taglio volontario degli stipendi dei CEO. Anche se le sospensioni dei dividendi erano costose per gli azionisti, la ricerca ha scoperto che i CEO non hanno attirato voti negativi se avevano proposto volontariamente un taglio significativo della loro retribuzione subito dopo l'inizio della pandemia. Tuttavia, gli amministratori delegati che pensavano di non dover condividere il dolore hanno ricevuto un voto negativo, anche se le riduzioni dei dividendi per gli azionisti sono state ampiamente simili se l'amministratore delegato si è offerto volontariamente per un taglio di stipendio o meno. Ci potrebbero essere molteplici ragioni per questo. Quella proposta nel paper è che gli azionisti hanno considerato più probabile che gli amministratori delegati che non si offrivano volontari per un taglio degli stipendi durante tempi estremamente difficili fossero narcisisti che perseguivano i loro interessi personali e che non necessariamente prendessero decisioni nell'interesse della comunità degli azionisti.

Ultimi articoli Opinioni

• Con un lavoro sempre piu' liquido, i vecchi paletti servono a poco

Tempi e modi nuovi di svolgere la propria attivita' da parte dei lavoratori richiedono nuove forme di gestione e nuove tutele. E quindi anche nuove forme e nuovi strumenti di espressione per le relazioni sindacali

• C'e' fiducia e fiducia