Opinioni

Ripartire dai valori della GenZ per costruire il nuovo mondo

, di Gianmario Verona - ordinario presso il Dipartimento di management e tecnologia
L'editoriale del rettore Gianmario Verona che apre il secondo numero del magazine dell'universita', via Sarfatti 25

Dopo una pandemia globale che dobbiamo ancora superare, nonostante abbiamo abbassato le mascherine, e una guerra mondiale, indipendentemente dai confini in cui si combatte, pensare al mondo che stiamo lasciando ai nostri figli e alle future generazioni fa male. Invece di costruire il loro futuro stiamo distruggendo il loro presente e con questo i ricordi che degli anni più belli della loro vita conserveranno.

Dopo anni di Fridays for future e di pride per combattere a favore del clima, del nostro pianeta e dell'inclusione di tutti, dopo la speranza che ci ha dato il Next Generation EU per compiere finalmente la giusta transizione ecologica e digitale tutto rischia di fermarsi e anzi di tornare indietro.

In un mondo oggettivamente sempre più complesso e interconnesso occorre una leadership politica non solo più competente, ma allineata ai valori del futuro che sono quelli dei ragazzi che popolano le nostre aule. Ma la politica non basta e tutti noi, a cominciare da chi nelle scuole e nelle università aiuta i ragazzi a crescere e a formarsi, dobbiamo fare la nostra parte nel costruire un domani migliore che tale sarà se partendo dai valori che sono insiti nei nostri giovani sapremo aiutarli a crearsi le giuste competenze per navigare nella complessità del mondo.
Digitale e sostenibilità, dicevamo, sono le traiettorie su cui il mondo si sta muovendo. E sono anche le traiettorie di Bocconi. Proprio in questo numero raccontiamo il nostro impegno con azioni concrete come il nuovo Master of science in Transformative Sustainability, che dovrà formare manager-tecnologi in grado di disegnare nuovi business model realmente sostenibili, e il Dipartimento in Computing sciences che ha il compito di far dialogare le diverse discipline con un linguaggio universale.