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Tutti i colori dell'anima del banchiere

, di Alexia Delfino - assistant professor presso il Dipartimento di economia
Rispetto alla societa' in cui vivono danno piu' peso alla determinazione e all'immaginazione e meno alla fede, all'obbedienza e alla parsimonia. E se ricoprono posizioni piu' alte la differenza con il resto della societa' in cui vivono aumentano. Uno studio mette in luce le conseguenze sull'organizzazione e sul perche' la cultura del cambiamento ha vita dura

Immaginate di fare una passeggiata a Wall Street a New York City o a Canary Wharf a Londra. Quanti tipi come Gordon Gekko incontrerai? O vi accorgerete semplicemente che le persone che lavorano in questi centri finanziari riflettono i valori delle società statunitensi e britanniche?

Si dice e si presume molto sui banchieri. Le rappresentazioni cinematografiche li mostrano come avide macchine per fare soldi. Una cultura bancaria disfunzionale è stata incolpata della crisi finanziaria del 2008. Eppure, sappiamo sorprendentemente poco sui valori dei banchieri e sul fatto che siano diversi dalla società. Nel mio articolo "The Distinctive Values of Bankers", co-autore di Nava Ashraf (LSE) e Oriana Bandiera (LSE), chiediamo ai banchieri quali qualità vorrebbero trasmettere ai loro figli per far emergere i loro valori personali. Agli intervistati viene data una lista di undici valori, come la determinazione, la parsimonia, la fede, la responsabilità e viene loro chiesto di scegliere quelli preferiti. Abbiamo intervistato oltre trentacinquemila dipendenti appartenenti a un'unica multinazionale che opera in più di cinquanta Paesi.

In ogni Paese confrontiamo innanzitutto i valori dei banchieri con quelli della società in generale (utilizzando i dati del World Value Survey). Per alcuni valori, come la responsabilità e l'indipendenza, i banchieri riflettono la società in cui vivono. Tuttavia, troviamo anche cinque valori "distintivi": i banchieri tendono a dare più peso alla determinazione e all'immaginazione e meno alla fede, all'obbedienza e alla parsimonia rispetto al resto della loro società, indipendentemente da dove si trovano.

È interessante notare che i valori che distinguono i banchieri dalla società sono anche i valori in cui i ranghi superiore e inferiore all'interno della banca sono in gran parte diversi. Nei vari paesi, i ranghi inferiori sono sempre più vicini alla società rispetto ai ranghi superiori. Così, per esempio, tutti i banchieri sono più determinati del cittadino medio, ma i ranghi superiori sono più determinati di quelli inferiori. Questo suggerisce che le banche non attraggono tipi che sono diversi dalla persona media fin dall'inizio, ma piuttosto che i banchieri che salgono in cima sono più lontani dalle loro società. Secondo questa spiegazione, dovremmo essere in grado di vedere un legame tra promozione e valori.

Troviamo infatti che i banchieri sono ricompensati per essersi allineati proprio a quei valori che formano la cultura bancaria distintiva. I banchieri che apprezzano l'immaginazione e la determinazione sono più propensi a essere promossi; quelli che apprezzano la parsimonia, l'obbedienza o la fede religiosa sono molto meno propensi a essere promossi. I valori che non sono distintivi della banca non hanno alcun rapporto né con la performance né con la promozione.
Riassumendo, cosa ci dicono questi risultati sulla banca e sulla sua cultura? Innanzitutto, in alcuni valori i banchieri sembrano essere diversi dalla società in generale. In secondo luogo, i tipi che sono lontani dalla società non sembrano selezionare in banca, ma arrivano ai primi posti. Un'implicazione di questi risultati è che le banche, e le organizzazioni più in generale, possono trovarsi di fronte a trappole culturali. I valori possono sopravvivere al motivo per cui sono stati scelti in primo luogo persistendo tra le prime file dell'organizzazione - e questo può spiegare perché la cultura organizzativa è insensibile al cambiamento. Per l'individuo emerge un compromesso: i valori dei banchieri devono essere coerenti all'interno dell'organizzazione e dissonanti con la società o viceversa? Cosa sarebbe meglio per la società? Queste e altre domande sono lasciate per un'indagine futura.