Contatti
Opinioni

Investitori e ambiente: quanto impatta il colore dei soldi

, di Hannes Wagner - associate professor del Dipartimento di finanza
Uno studio condotto su 41 paesi mette in relazione le prestazioni ES delle imprese con gli investitori che le guidano

I manager sono sempre più sollecitati a guardare oltre i profitti e a considerare gli impatti ambientali e sociali delle loro imprese. Inoltre, la misurazione di tali impatti si è evoluta a tal punto che gli investitori e altri terzi possono facilmente seguire i risultati ambientali e sociali delle imprese sulle principali piattaforme d'investimento. Tuttavia, rimane controverso se il miglioramento di queste performance sia effettivamente vantaggioso per l'azionista medio.
In un recente working paper, valutiamo se le prestazioni ambientali e sociali (E&S, environmental and social) delle imprese di tutto il mondo siano guidate dagli investitori. Analizzando 41 paesi, troviamo che la proprietà da parte di investitori istituzionali è positivamente associata alla performance E&S aziendale, con molteplici test che suggeriscono una relazione causale.
Questi risultati, oltre che sorprendenti, sono importanti perché dimostrano che gli investitori istituzionali tradizionali si preoccupano degli aspetti ambientali e sociali e spingono attivamente le imprese a migliorare le loro prestazioni nel campo.
Mentre ci si può aspettare che investitori attivisti, come i fondi per l'impatto ambientale e sociale, spingano per tali cambiamenti, troviamo invece che lo fa anche un'ampia gamma di investitori.

L'influenza delle norme
Inoltre, se gli investitori istituzionali sono interessati solo ai rendimenti finanziari, l'estrazione culturale e le norme sociali degli investitori non dovrebbero avere importanza. Invece, osserviamo che l'estrazione culturale conta, gli investitori istituzionali stranieri domiciliati in paesi con norme sociali a sostegno di forti impegni di E&S sono quelli che influenzano la performance delle imprese in materia di E&S. Questo risultato suggerisce che le norme di una società influenzano, attraverso il canale degli investimenti di portafoglio, le imprese e fornisce nuove prove del modo in cui la cultura entra nei processi decisionali dell'economia.
Per osservare l'effetto che noi documentiamo, si può confrontare un fondo comune olandese che investe in una società statunitense con un fondo comune statunitense che investe in una società olandese. Riteniamo che il fondo olandese, e altri simili, spingerà con successo la società statunitense verso migliori prestazioni ambientali e sociali. Il fondo statunitense non eserciterà invece alcuna pressione di questo tipo sull'impresa olandese.
Il motivo è che gli investitori istituzionali si attengono alle norme sociali del proprio ambiente. Le norme sociali statunitensi in materia ambientale e sociale sono relativamente lasche. Quando invece le norme sociali nei confronti delle questioni ambientali e sociali sono sentite, come nei Paesi Bassi e in tutta Europa, gli investitori stranieri trapiantano norme sociali nelle imprese statunitensi.

Che cosa cambia per i Ceo
Dal punto di vista del Ceo e della direzione aziendale, il successo degli investitori stranieri che trapiantano le loro norme sociali nelle imprese di loro proprietà aggiunge una dimensione supplementare all'importanza degli investitori istituzionali.
È improbabile che l'effetto «colore della moneta» sia indolore: i dirigenti di imprese di paesi con norme sociali lasche potrebbero fare una resistenza dettata sia dalle norme sociali, sia dagli incentivi che il potere fiduciario comporta.
I nostri risultati contribuiscono a informare il dibattito sull'aumento del potere degli investitori. Nella misura in cui le norme sociali nazionali danno meno valore alle prestazioni di E&S, è probabile che i dirigenti e le autorità di regolamentazione nazionali mettano in discussione il rafforzamento del potere degli investitori.