LIBRI |

L'impresa a 360 gradi

DAL COMPROMESSO CON GLI STAKEHOLDER ALLA TRASFORMAZIONE ORGANIZZATIVA. UNA ROADMAP PER ESPLORARE COME LE AZIENDE POSSONO AFFRONTARE I CONFLITTI INNOVANDO. IL NUOVO LIBRO DI SARAH KAPLAN CON LA PREFAZIONE DEL RETTORE DELLA BOCCONI GIANMARIO VERONA

Le imprese oggi sono chiamate a rispondere alle richieste, crescenti e pressanti, di stakeholder diversi: i consumatori vogliono prodotti socialmente responsabili, i dipendenti chiedono lavori che diano loro un senso, gli investitori vagliano i criteri ambientali, sociali e di governance, i «clicktivisti» scatenano tempeste social non appena un’azienda compie un passo falso. I CEO hanno imparato che le loro imprese devono essere attori sociali oltre che commerciali, ma le pressioni dei vari stakeholder esigono spesso di trovare un compromesso con l’imperativo di generare risultati finanziari per gli azionisti.

“Come fanno allora le aziende a rispondere a tutte queste domande senza cadere in politiche ambientali o di pari opportunità semplicemente di facciata?, si chiede Sarah Kaplan nel suo nuovo libro, L’impresa a 360 gradi (Egea, 256 pagg.; 29,50 euro), con la prefazione di Gianmario Verona, rettore dell’università Bocconi.

L’autrice spiega, al lettore e a tutti coloro che hanno la responsabilità di guidare un’impresa, come trasformare i trade-off da conflitti intricati e problematici in occasioni di resilienza e trasformazione organizzativa.

“L’impresa a 360° è un libro importante”, scrive Gianmario Verona, “perché, in modo descrittivo, e quindi induttivo, sviluppa un modello teorico a partire da tanti casi aziendali che a volte nascono per puro incidente o nella logica dei tre principi di Serendippo, ma che messi assieme portano a soluzioni davvero affascinanti per chi ogni giorno cerca di fare profitto in modo integro, ovvero facendo del bene ai mercati e alla società”.

La tesi del libro è proprio esplicitare il convitato di pietra della so- stenibilità: i diversi costi e ciò che nella pratica ne ostacolano l’azione.

Quindi Kaplan rivolgendosi in particolare a chi ha toccato con mano i limiti del modello basato sul valore condiviso, illusoriamente capace di

generare vantaggi per tutti, offre loro una roadmap per esplorare i modi in cui le aziende possono affrontare i conflitti reali, innovando e prosperando in mezzo a essi.

Sarah Kaplan è direttore dell’Istitute for Gender and the Economy, professore di genere ed economia e di gestione strategica presso Rotman. Autrice di importanti bestseller.

Scarica la copertina



di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri

Vai all'archivio
  • Perche' ci fidiamo di piu' della calcolatrice

    L'AI crea disagio nell'uomo, nonostante la nostra vita sia immersa negli algoritmi: Elena Esposito, autrice di un volume per i tipi di Bocconi University Press, spiega che questo dipende dal fatto che pensiamo di interagire con una vera intelligenza. Ma poiche' cosi' non e', piu' che di AI e' meglio parlare di comunicazione artificiale

  • Cos'e' il Talento e dove trovarlo

    Il noto economista Tyler Cowen e il venture capitalist Daniel Gross si lanciano in un'indagine tanto scientifica quanto curiosa, capace di andare oltre a una delle etichette piu' abusate del nostro tempo. Dal ruolo del QI e della personalita' fino ai concetti di resistenza ed effetto moltiplicativo del talento: valorizzare il potenziale delle persone e' un'arte che puo' essere studiata e portata ai massimi livelli

  • Virus, guerra, fake news: e' Caccia alla verita'

    Che cos'e' oggi la verita'? E quale ruolo ha nella nostra vita pubblica e privata? Nel suo nuovo saggio, la filosofa Gloria Origgi tenta di rispondere alla domanda che, silenziosa, aleggia su questi tempi confusi

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31