LIBRI |

House of Trump. Ritratto di una presidenza privata

IL VOLUME DI GIOVANNI BORGOGNONE CHE RIPERCORRE LE VICENDE DELLA PRESIDENZA TRUMP PROPONENDONE UNA LETTURA CRITICA E ORIGINALE: QUELLA DI UNA PRESIDENZA PRIVATA

Imprenditore spericolato, star televisiva, infine presidente della prima superpotenza globale: quella di Donald Trump è una parabola unica, che ha segnato una cesura nella storia politica statunitense.

L’ostentazione della sua personalità narcisistica, l’ideologia privatistica, la costruzione populistica della sua figura come outsider contro l’establishment si riassumono nell’inclinazione di Trump a spostare tutto nel privato, nel voler risolvere da questo punto di vista ogni problema, anche sul piano delle relazioni internazionali.

Ne discende una gestione del potere a metà tra la sceneggiatura del reality-show The Apprentice e quella della serie tv House of Cards, una forma parossistica e riottosa di governance pubblico-privata della nazione a cui partecipano membri della famiglia Trump, esponenti dell’establishment politico, figure appartenenti alle alte gerarchie militari, rappresentanti di Wall Street.

Con piglio narrativo, House of Trump (Bocconi Editore 2020, 168 pagg.; 17 euro) di Giovanni Borgognone, ripercorre dunque le vicende della presidenza Trump, dall’insediamento nel gennaio 2017 alla campagna elettorale per le elezioni del 2020, proponendone una lettura critica e originale: una presidenza privata.

“Negli ultimi decenni” spiega l’autore “le democrazie elettorali sono state non di rado biasimate per avere spoliticizzato la cittadinanza: il progressivo declino dell’impegno civico ha reso i cittadini sempre più ricettivi agli appelli antipolitici, a un acritico nazionalismo, all’evocazione della paura e a una cultura politica in cui menzogna e mistificazione sono prassi comuni. In quest’ottica, la presidenza statunitense di Donald Trump sembra aver compiuto un passo ulteriore: a una cittadinanza apolitica corrisponde, infatti, il tentativo di conversione dello stesso potere politico alle logiche del privato”.

Il volume guarda alla personalità, al modus operandi e alle idee politiche di Trump, non mancano numerosi e interessanti episodi poco noti della vita del presidente, e alle mutazioni politiche e sociali della società americana dagli anni Settanta ad oggi, con l’obiettivo di mettere a fuoco, nel quadro ora presentato dei nuovi muri, della privatizzazione della politica e delle retoriche della paura e del risentimento, il significato dell’era Trump, il suo impatto sulla storia degli Stati Uniti e sulle relazioni tra l’America e il mondo.

Giovanni  Borgognone è professore associato di Storia delle dottrine politiche all’Università di Torino. È membro di direzione delle riviste Passato e presente e Storia del pensiero politico. È autore, tra gli altri, di La destra americana. Dall’isolazionismo ai neocons (Roma-Bari 2004), Tea Party. La rivolta populista e la destra americana (con Martino Mazzonis, Venezia 2012) e Storia degli Stati Uniti (Milano 2016).

Scarica la copertina online
Acquista il volume online

di Gabriella Grillo

Ultimi articoli Libri