LIBRI |

Pivot verso il futuro Liberare valore e generare crescita nell'era della post disruption

UN LIBRO PER LE AZIENDE DESIDEROSE DI ABBRACCIARE IL CAMBIAMENTO E DI ADOTTARE QUELLE STRATEGIE E QUELLE TECNOLOGIE NECESSARIE PER CONTINUARE A REINVENTARSI

La continua evoluzione delle tecnologie digitali richiede un cambiamento di approccio radicale per le imprese, che devono operare continui pivot verso il nuovo. Bisogna ripensare le convinzioni di lunga data. Le strategie tradizionali non bastano più.

Pivot verso il futuro (Egea, 34 euro, 288 pagg.), di Larry Downes, Paul Nunes e Omar Abbosh, rivela dunque mosse metodiche e coraggiose per scoprire nuove fonti di valore intrappolato, da liberare colmando il gap tra ciò che è tecnologicamente possibile e il modo in cui le tecnologie vengono di fatto utilizzate. Un valore che consente alle imprese di reinventare simultaneamente i loro business storici, quelli di oggi e quelli emergenti.
Questo libro è basato sull’esperienza «personale» di Accenture nel reinventarsi di fronte alla disruption, oltre che sul lavoro condotto con imprese di tutto il mondo e su uno studio rigoroso che in due anni ha coinvolto migliaia di aziende di trenta settori diversi.

È un libro per i manager che cercano di trasformare le minacce esistenziali di oggi e di domani in una crescita sostenibile.

“Il management, infatti, in questa fase di grande mutamento di prospettiva, gioca un ruolo chiave, soprattutto se vuol farsi promotore e garante di continuità e solidità di risultati. Per raggiungere un simile obiettivo” sostengono gli autori “è necessario saper bilanciare una leadership innovativa con elevate capacità gestionali, competenze tecnologiche e abilità quali visione critica, molteplicità e fluidità di competenze, empatia e creatività. Un atteggiamento che richiede anche una buona dose di coraggio, il coraggio di “lasciare il porto sicuro dell’oggi”.

Pivot verso il futuro ci aiuta dunque a comprendere tutte le componenti necessarie per affrontare e realizzare il cambiamento in atto, ci offre una strategia replicabile, capace di sfruttare la disruption per sopravvivere, crescere ed essere rilevanti nel futuro. Una strategia per l’innovazione perpetua, che attraversa ogni elemento nelle fasi old, now e new di ogni business.

Omar Abbosh è group chief executive Communications, Media & Technology di Accenture. In precedenza è stato chief strategy officer di Accenture, responsabile della supervisione di tutti gli aspetti strategici e degli investimenti dell’azienda, con responsabilità gestionali in Accenture Security, nel Centre for Innovation (The Dock) con sede a Dublino, e nei programmi di Accenture in ambito Ventures & Acquisitions, Industry, Research e Corporate Citizenship. È membro del Global Management Committee di Accenture.
Paul Nunes è global managing director per la Thought Leadership di Accenture Research. Guida l’azienda nello sviluppo di insight innovativi in materia di tecnologia e cambiamento strategico del business. È co-autore di tre libri: Big Bang Disruption. L’era dell’innovazione devastante (con Larry Downes, 2014; tradotto in italiano in questa stessa collana); Jumping the S-Curve. How to Beat the Growth Cycle, Get on Top, and Stay There (con Tim Breene, 2011); e Mass Affluence. 7 New Rules of Marketing to Today’s Consumers (con Brian Johnson, 2004).
Larry Downes è senior fellow in Accenture Research ed esperto nello sviluppo di strategie aziendali in un’era di disruptive innovation. È autore o co-autore di numerosi libri, tra cui Big Bang Disruption. L’era dell’innovazione devastante (con Paul Nunes, 2014; tradotto in italiano in questa stessa collana), The Laws of Disruption. Harnessing the New Forces That Govern Business and Life in the Digital Age (2009); e Unleashing the Killer App: Digital Strategies for Market Dominance (con Chunka Mui, 1998).

Scarica la copertina online
Acquista il volume online

di Gabriella Grillo

Ultimi articoli Libri