LIBRI |

1919 Piazza, mobilitazioni, potere

STORIE DI UOMINI E DONNE COINVOLTI IN UN RAPIDO PROCESSO DI ALFABETIZZAZIONE POLITICA. ATTORI SOLITAMENTE INVISIBILI SULLA SCENA DELLA GRANDE STORIA CHE RENDONO TANTO INTERESSANTE LO STUDIO DI QUEL PERIODO. MA CHI SONO REALMENTE? A RIVELARLO E' ROBERTO BIANCHI NEL SUO NUOVO LIBRO

 Il 1919 è un anno da sempre molto discusso e ancora poco capito. Un anno pieno di speranze e tragedie; il primo di un Grande Dopoguerra che si sarebbe rivelato tanto grande e brutale quanto grande e totale era stata la Grande Guerra.

La pace, insomma, non colmò le trincee interne scavate negli anni precedenti. Mentre a destra si amalgamava quella miscela di anticonformismo, sciovinismo nazionalista, sovversione e militarismo maschilista che dalla spedizione dannunziana a Fiume si sarebbe riversata nel fascismo, nel 1919 a irrompere sulla scena pubblica furono soprattutto masse popolari desiderose di un cambiamento, di strappare conquiste tangibili e con un forte bisogno di affermare identità e ruoli pubblici.

Protagoniste di quei sommovimenti tumultuosi furono folle di uomini e donne coinvolti in un rapido processo di alfabetizzazione politica che la guerra aveva contribuito ad accelerare. "Sono proprio questi attori" afferma Roberto Bianchi in 1919 piazza, mobilitazioni, potere (Egea 2019; 180 pagg.; 17 euro), "solitamente invisibili sulla scena della grande storia, che rendono tanto interessante lo studio di quel periodo.

Roberto Bianchi insegna Storia contemporanea all’Università di Firenze. Ha pubblicato numerosi studi sui movimenti sociali e politici. È membro della direzione di Passato e presente.

Scarica la copertina online
Acquista la copertina online
 
 

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri

Vai all'archivio
  • L'impresa a 360 gradi

    Dal compromesso con gli stakeholder alla trasformazione organizzativa. Una roadmap per esplorare come le aziende possono affrontare i conflitti innovando. Il nuovo libro di Sarah Kaplan con la prefazione del rettore della Bocconi Gianmario Verona

  • Il marketing al tempo del Coronavirus

    Anche il marketing si trasforma per rispondere alla fase 2 dettata dal Covid19. In questo loro nuovo ePub, David Jarach e Davide Reina raccolgono in 7 punti le regole da seguire

  • La tradizione cosmopolita. Un ideale nobile ma imperfetto

    Martha C. Nussbaum, una delle piu' conosciute pensatrici contemporanee, affronta il tema principe del dibattito politico di oggi: il ruolo delle nazioni in un mondo globalizzato nel suo nuovo libro per Egea

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31