LIBRI |

Milioni, miliardi, fantastiliardi

COME DIFENDERSI IN UN MONDO PIENO DI NUMERI? CE LO SPIEGA BRIAN W. KERNIGHAN NEL SUO NUOVO LIBRO PER EGEA FORNENDOCI UNA SERIE DI STRUMENTI UTILI A EVITARE DI ESSERE INGANNATI. UN VERO E PROPRIO MANUALE DI SOPRAVVIVENZA IN UN MONDO SEMPRE PIU' SOMMERSO DAI BIG DATA

Quante volte ci è capitato di sentirci intimiditi, confusi o addirittura ingannati dai numeri specie quando sono molto grandi?

Sui media si parla spesso di milioni, miliardi e bilioni, non di rado commettendo errori marchiani o presentando i dati in maniera scorretta. Non comprendere i numeri può avere conseguenze molto serie per alcune delle decisioni più importanti che ci troviamo a prendere: per chi votare, che cosa comprare, se procedere o meno a un dato investimento.

In Milioni, miliardi, fantastiliardi (Egea 2019; 168 pagg.; 16,50 euro), Brian Kernighan insegna a tutti, anche a chi proprio si sente negato per la matematica, come demistificare i numeri da cui ci sentiamo assaliti tutti i giorni.
Traendo esempi da un’ampia varietà di fonti, inclusi il giornalismo, la pubblicità e la politica, l’autore illustra i diversi modi in cui i numeri, le unità, le dimensioni, i grafici possono sviarci e creare percezioni errate.

E mostra come ognuno di noi, ricorrendo ad alcune semplici idee e scorciatoie, può imparare con facilità a riconoscere errori comuni, determinare quali numeri sono verosimili e fare i propri calcoli in autonomia quando necessario.

Fornendoci una serie di strumenti utili a evitare di essere ingannati dai numeri, Milioni, miliardi, fantastiliardi è un vero e proprio manuale di sopravvivenza in un mondo sempre più sommerso dai big data.

Brian W. Kernighan è Professore di Computer Science alla Princeton University. È autore, tra gli altri, di Informatica. Orientarsi nel labirinto digitale (2017; edizione italiana a cura di Fabrizio D’Amore, Egea, 2019).

Scarica la copertina online
Acquista il volume online
 

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri

Vai all'archivio
  • Perche' ci fidiamo di piu' della calcolatrice

    L'AI crea disagio nell'uomo, nonostante la nostra vita sia immersa negli algoritmi: Elena Esposito, autrice di un volume per i tipi di Bocconi University Press, spiega che questo dipende dal fatto che pensiamo di interagire con una vera intelligenza. Ma poiche' cosi' non e', piu' che di AI e' meglio parlare di comunicazione artificiale

  • Cos'e' il Talento e dove trovarlo

    Il noto economista Tyler Cowen e il venture capitalist Daniel Gross si lanciano in un'indagine tanto scientifica quanto curiosa, capace di andare oltre a una delle etichette piu' abusate del nostro tempo. Dal ruolo del QI e della personalita' fino ai concetti di resistenza ed effetto moltiplicativo del talento: valorizzare il potenziale delle persone e' un'arte che puo' essere studiata e portata ai massimi livelli

  • Virus, guerra, fake news: e' Caccia alla verita'

    Che cos'e' oggi la verita'? E quale ruolo ha nella nostra vita pubblica e privata? Nel suo nuovo saggio, la filosofa Gloria Origgi tenta di rispondere alla domanda che, silenziosa, aleggia su questi tempi confusi

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30