Contatti
Libri

Talento ribelle

, di Susanna Della Vedova
Chi sono i ribelli? Bastian contrari o disadattati? Oppure sono persone talentuose che guardano il mondo in modo anticonvenzionale sfidando apertamente lo status quo? Francesca Gino ce li racconta nel suo libro per Egea

I ribelli godono di una pessima reputazione. Ma chi sono e chi definiamo con il termine ribelli?

In genere" afferma Francesca Gino in Talento ribelle. Perché infrangere le regole paga (nel lavoro e nella vita) (Egea 2019; 288 pagg.; 29,50 euro) "siamo portati a considerarli piantagrane, bastian contrari e disadattati: quella categoria di colleghi, amici e familiari che ama complicare le decisioni semplici, creare confusione e mostrarsi in disaccordo quando tutti gli altri sono d'accordo".

Però sono proprio i ribelli a migliorare il mondo, con il loro sguardo anticonvenzionale sulle cose. Invece che cercare appigli sicuri nella routine e nella tradizione, sfidano apertamente lo status quo.

Sono maestri dell'innovazione e dell'arte di reinventarsi, e per questo hanno molto da insegnarci.

L'autrice ha dedicato oltre un decennio a studiare i ribelli all'opera nelle aziende di tutto il mondo ed è riuscita a tracciare l'identikit di quei leader e collaboratori che incarnano il talento ribelle nascosto in ognuno di noi e il cui esempio dovremmo tutti imparare a seguire.

"Viviamo un periodo turbolento, la competizione è feroce, i social media hanno il potere di intaccare la reputazione di una persona e il mondo sembra più frammentato che mai. In tale contesto la ribellione è il trampolino verso un'esistenza più vitale, impegnata e appagante", conclude Gino.

Francesca Gino è ricercatrice pluripremiata, è Tandon Family Professor di Business Administration presso Harvard Business School. Nel suo portfolio figurano clienti come Bacardi, Akamai, Disney, Goldman Sachs, Honeywell, Novartis, P&G e l'aviazione, l'esercito e la marina degli Stati Uniti. Poets & Quants l'ha annoverata tra i quaranta top business professor under 40 del mondo, e Thinkers50 l'ha inclusa nella sua lista dei cinquanta management thinker più influenti del pianeta. Suoi contributi sono ospitati dalla CNN e da testate del calibro di The Economist, Financial Times, New York Times, Newsweek, Scientific American e Psychology Today.

Scarica la copertina online
Acquista il volume online