Contatti
Libri

Le vie della crescita

, di Susanna Della Vedova
Corporate strategy e diversificazione del Business, queste alcune delle soluzioni che Guido Corbetta e Paolo Morosetti indicano nel loro libro per lo sviluppo delle imprese

In Italia, troppe imprese dimostrano ancora scarsa consapevolezza dell'importanza delle strategie di diversificazione, sia a livello di business sia a livello geografico. Questo impedisce di sfruttare appieno il loro potenziale di sviluppo verso una dimensione multibusiness e frena i processi di internazionalizzazione.

Richiamando i più autorevoli studi sul tema e sulla base dell'esperienza di imprese italiane di successo, Guido Corbetta e Paolo Morosetti in Le vie della crescita. Corporate strategy e diversificazione del Business, (Egea 2018; 296 pagg.; 35 euro), propongono un approccio originale alle decisioni di corporate strategy e alla loro esecuzione nell'intento di incoraggiare percorsi di crescita profittevole e sostenibile all'interno delle aziende.

Diverse sono le categorie a cui gli autori si riferiscono: dagli imprenditori ai manager, dai dirigenti ai consulenti. Dagli analisti finanziari fino agli studenti della materia affinché, ciascuno per competenza e ruolo, possa trovare una panoramica esaustiva delle opzioni disponibili qualora si trovasse a prendere decisioni in ambito corporate.

Il volume si articola in 17 capitoli ed è corredato da un insieme di materiali disponibili online (https://mybook.egeaonline.it), in cui sono presentati casi aziendali che illustrano le decisioni assunte da imprese multibusiness tali da far raggiungere una posizione di vantaggio aziendale sostenibile.

Guido Corbetta è professore ordinario di Strategia aziendale e titolare della cattedra AIdAF - EY di Strategia delle aziende familiari. Docente senior dell'Area Strategia della SDA Bocconi. Direttore di Economia & Management

Paolo Morosetti è professore a contratto di Corporate Strategy presso l'Università Bocconi.

Scarica la copertina online
Acquista il volume online