LIBRI |

Valutazione immobiliare

DALLA STRUTTURA DI UNA PERIZIA, ALLA VALUTAZIONE IMMOBILIARE AI RISCHI RELATIVI AI BENI IMMOBILIARI. CON TANTI ESEMPI I GIACOMO MORRI E PAOLO BENEDETTO NEL LORO LIBRO PONGONO PARTICOLARE ATTENZIONE AL TEMA DEI TASSI IMMOBILIARI ANCORA OGGI UNA DELLE AREE DEFINITE GRIGIE

La valutazione immobiliare è un tema di interesse sia per professionisti che operano nel settore immobiliare, sia per non addetti ai lavori che si trovano a dover stimare il valore di un immobile, cioè a dover attribuire allo stesso un equivalente monetario.

Nell'ampiezza del tema, Valutazione immobiliare. Metodologie e casi, (Egea 2017; 336 pagg.; 44 euro; 23,99 epub), di Giacomo Morri e Paolo Benedetti si focalizzano sulla stima del Valore di Mercato degli immobili a destinazione commerciale (uffici, retail, logistiche etc.), che rappresentano un’importante asset class a fini di investimento.

A una prima parte teorica in cui si affrontano gli ambiti principali della valutazione immobiliare, quali le caratteristiche economiche e i rischi relativi ai beni immobiliari, il quesito estimativo, la struttura di una perizia, l’analisi del mercato, le metodologie di stima di comparazione fisica ed economica e i tassi di capitalizzazione e attualizzazione, segue una parte applicativa con una serie di casi reali esemplificativi delle problematiche più rilevanti.

Particolare attenzione viene dedicata alla metodologia economico finanziaria e al tema dei tassi immobiliari, che spesso rappresenta una delle aree grigie della prassi applicativa.

Il sito www.valutazione-immobiliare.it rappresenta infine un supporto a tutti gli effetti parte integrante dell’opera editoriale. Qui sono liberamente disponibili i modelli Excel con formule degli esempi e le presentazioni con slides a supporto dell’attività di docenza.

Giacomo Morri (PhD) è docente di Real Estate Finance presso l’Università Bocconi e Senior Professor di Finanza Aziendale e Immobiliare presso SDA Bocconi School of Management, dove è coordinatore di corsi executive su tematiche immobiliari. Membro, Assessor e Registered Valuer di RICS. È consulente e consigliere per società immobiliari, consigliere indipendente in UnipolSai Investimenti SGR ed è nel comitato consultivo di fondi immobiliari riservati.

Paolo Benedetto, Master of Science in Finance presso l’Università Bocconi, membro e Registered Valuer di RICS, è Responsabile Asset & Wealth Management di Arcotecnica S.r.l. – Gruppo IPI e specializzato nelle valutazioni immobiliari. È teaching assistant del corso di Real Estate Finance presso l’Università Bocconi e collabora con SDA Bocconi School of Management. È board member di RICS Italia.

Scarica la copertina online
Acquista il volume on line
 

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri

Vai all'archivio
  • L'impresa a 360 gradi

    Dal compromesso con gli stakeholder alla trasformazione organizzativa. Una roadmap per esplorare come le aziende possono affrontare i conflitti innovando. Il nuovo libro di Sarah Kaplan con la prefazione del rettore della Bocconi Gianmario Verona

  • Il marketing al tempo del Coronavirus

    Anche il marketing si trasforma per rispondere alla fase 2 dettata dal Covid19. In questo loro nuovo ePub, David Jarach e Davide Reina raccolgono in 7 punti le regole da seguire

  • La tradizione cosmopolita. Un ideale nobile ma imperfetto

    Martha C. Nussbaum, una delle piu' conosciute pensatrici contemporanee, affronta il tema principe del dibattito politico di oggi: il ruolo delle nazioni in un mondo globalizzato nel suo nuovo libro per Egea

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31