Libri

Societa' ed economia

, di Susanna Della Vedova
E', a detta degli esperti, il libro piu' importante mai stato pubblicato nel campo della sociologia economica, scritto dal fondatore di questa disciplina Mark Granovetter

Società ed economia. Modelli e principi (Università Bocconi editore – UBE 2017; 304 pagg.; 26,50 euro; 18,99 epub), è l'opera di maggior ambizione intellettuale del fondatore della moderna sociologia economica, Mark Granovetter.

È la più esauriente esposizione del punto di vista dell'autore riguardo ai modi in cui le dimensioni della società e quelle dell'economia sono interconnesse.
"Le attività economiche", scrive Granovetter, "ben lungi dal costituire una sfera distinta dalle altre attività umane, risultano profondamente radicate nel mondo delle relazioni sociali e sono soggette ai medesimi impulsi emotivi, alle stesse concezioni ideali e agli stessi vincoli che caratterizzano la religione, la scienza, la politica e il diritto".

L'autore analizza come gli attori sociali affrontino e risolvano i problemi di scelta assemblando in modo pragmatico specifiche soluzioni, derivate a partire da questi principi-guida.

Mark Granovetter è fondatore della moderna sociologia economica, è Joan Butler Ford Professor presso la School of Humanities and Sciences e docente di Sociologia presso l'Università di Stanford.

Scarica la copertina online
Acquista il volume online