Contatti
Libri

Extra media

, di Susanna Della Vedova
Cosa si intende oggi per Immaginario collettivo e nuove leadership mediatiche? Cosa sono? E quali sono gli argomenti affrontati dai social? Le risposte le da Enzo Argante nel suo libro per Egea. Da twitter a Youtube, all'analisi dei nuovi modelli di apprendimento

Il mass media non c'è più. O perlomeno non c'è più quello tradizionale, quello unilaterale della tv all'ora di cena, dei tg, del primetime e dei palinsesti. Il sistema mediatico è stato ribaltato nella struttura, nei contenuti, nella distribuzione, nella relazione, nelle fonti e perché no nella credibilità.

Siamo in regime Extra Media. Quali dimensioni, quale potenza esprime questo nuovo, sconfinato, territorio della conoscenza? Quali argomenti affrontano i social principalmente e con quali atteggiamenti?

Enzo Argante analizza in Extra media (Egea 2017; 120 pagg.; 15 euro), in particolare: l'ascolto e l'analisi delle conversazioni (Twitter e Youtube); le modalità di utilizzo dei video (frequenza, fruizione, scelte); i significati prevalenti associati (informazione, intrattenimento, apprendimento); la rilevanza nella formazione delle opinioni e nuovi modelli di apprendimento. Extra Media è la nuova dimensione della conoscenza.

Enzo Argante è fondatore e presidente di Pentapolis, associazione per la diffusione della responsabilità sociale d'impresa, e del Premio Areté alla comunicazione responsabile. Ideatore e conduttore del programma "Ferryboat" su Radio24/Il Sole 24 Ore dedicato ai temi dell'economia sociale, è direttore della rivista Consumabile, free press dedicata al vivere sostenibile. Ha scritto: L'Italia c'è con Ermete Realacci, Creativo Sovversivo con Oliviero Toscani, L'ecobusiness ci salverà? con Marco Roveda, Vertigine mediatica con Patrizio Paoletti e Domare la Tecnologia con Stefano Marzano. Con Egea ha pubblicato Mediolanum, dalla banca ai family banker.

Scarica la copertina online
Acquista il volume online