LIBRI |

La filiera del vero

IL PROBLEMA DELLA CONTRAFFAZIONE ANALIZZATO NEI SUOI VARI MOMENTI: DALLA FABBRICAZIONE DEL PRODOTTO ALLA DISTRIBUZIONE AI FURTI AL TRAFFICO DELLA MERCE RUBATA. MA C'E' UNA SOLUZIONE? D'AMATO SUGGERISCE ALCUNE POSSIBILITA' OFFRENDO SPUNTI TRATTI DA CASI CONCRETI: DA VERSACE A PRADA A LUXOTTICA PASSANDO PER LA FILIERA DELL'OLIO DI OLIVA

Vero? Falso? A volte è difficile dirlo. A volte, agli occhi del cliente, è impossibile. Quando a essere falsi sono, per esempio, interi negozi fisici e siti web o quando la vendita di prodotti contraffatti non avviene nei mercatini di strada ma in punti vendita apparentemente legittimi.

“La contraffazione è problema antico ma sempre in crescita”, dice Iolanda D’Amato in La filiera del vero. Contraffazione e autenticità dei prodotto made in Italy (Egea 2016, 200 pagg.; 27 euro; 14,99 epub), “l’emergere di supply chain globali e complesse, composte da una moltitudine di attori, spesso vulnerabili e difficili da controllare in modo adeguato, la disponibilità di tecnologie sempre più avanzate e l’aumento delle vendite su internet sono considerate le principali cause alla base della crescita del fenomeno”.

In una prospettiva di supply chain end-to-end il problema della contraffazione deve essere incluso in un concetto più ampio di commercio illegittimo, che comprende fenomeni quali il mercato grigio/parallelo, le infiltrazioni nelle filiere legittime, la contraffazione dei punti vendita, le sovrapproduzioni non autorizzate, i furti e il traffico di beni rubati.

Proteggere e promuovere la filiera legittima diventa dunque una scelta necessaria e strategica: l’autenticità del prodotto non può prescindere dall’autenticità, dalla trasparenza e dalla sicurezza dell’intera catena che lo ha generato.

Il libro presenta il fenomeno del commercio illegittimo utilizzando un modello che descrive e analizza gli eventi attraverso le possibili interazioni tra le supply chain legittime e quelle illegittime, e propone soluzioni per contrastarlo attivamente, dà un approccio funzionale della visione strategica, alla luce di numerosi casi aziendali, tra cui Versace, Prada e Luxottica.

Un intero capitolo è anche dedicato alla contraffazione nel settore alimentare, in particolare all’olio d’oliva, fonte di scandali e frodi negli ultimi anni.

Iolanda D’Amato è SDA Professor della Operations & Technology Management Unit di SDA Bocconi School of Management e docente di Operations e Supply Chain Management presso l’Università Bocconi. Ha conseguito un MBA presso SDA Bocconi e un dottorato di ricerca in Logistica e Supply Chain Management presso l’Università di Bergamo in collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology-Zaragoza Logistic Centre (MIT-ZLC). Le sue principali aree di studio riguardano il supply chain management, con un particolare focus sulle strategie per l’anti-contraffazione e l’evoluzione omnichannel. Con M. Bettucci, A. Perego, E. Pozzoli è coautrice di Omnicanalità. Assicurare continuità all’esperienza del cliente (in questa stessa collana, 2016).

Scarica la copertina online
Acquista il volume online
 

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri

Vai all'archivio
  • Perche' ci fidiamo di piu' della calcolatrice

    L'AI crea disagio nell'uomo, nonostante la nostra vita sia immersa negli algoritmi: Elena Esposito, autrice di un volume per i tipi di Bocconi University Press, spiega che questo dipende dal fatto che pensiamo di interagire con una vera intelligenza. Ma poiche' cosi' non e', piu' che di AI e' meglio parlare di comunicazione artificiale

  • Cos'e' il Talento e dove trovarlo

    Il noto economista Tyler Cowen e il venture capitalist Daniel Gross si lanciano in un'indagine tanto scientifica quanto curiosa, capace di andare oltre a una delle etichette piu' abusate del nostro tempo. Dal ruolo del QI e della personalita' fino ai concetti di resistenza ed effetto moltiplicativo del talento: valorizzare il potenziale delle persone e' un'arte che puo' essere studiata e portata ai massimi livelli

  • Virus, guerra, fake news: e' Caccia alla verita'

    Che cos'e' oggi la verita'? E quale ruolo ha nella nostra vita pubblica e privata? Nel suo nuovo saggio, la filosofa Gloria Origgi tenta di rispondere alla domanda che, silenziosa, aleggia su questi tempi confusi

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31