Contatti
Libri

Food porn

, di Susanna Della Vedova
L'ossessione per la cucina, per gli stili alimentari, per l'estetica dei dolci si e' diffusa in una societa' dove, paradossalmente, la maggior parte delle persone e' costantemente a dieta. I social media contribuiscono a questa diffusione. Ma perche' succede? La risposta nel nuovo libro di Luisa Stagi

Fotografare il cibo prima di mangiarlo; seguire programmi o blog che insegnano a cucinare piatti che non si mangeranno mai; rimanere catturati dalla sfida contro il grasso dei makeover show.

Tutto questo è Food porn. L'ossessione per il cibo in TV e nei social media (Egea 2016; 152 pagg.; 16euro), di Luisa Stagi.

L'ossessione per la cucina, per gli stili alimentari, per l'estetica dei dolci si è diffusa in una società dove, paradossalmente, la maggior parte delle persone è costantemente a dieta.
Questo fenomeno è particolarmente evidente nei palinsesti televisivi che propongono una ridondanza di trasmissioni di cucina, ricette, gare culinarie, ma anche, e non di meno, reality, negli specifici format del lifestyle e del makeover, che si occupano della gestione del corpo e del grasso in eccesso, insomma di dieta.

"Gli stessi discorsi e le stesse contraddizioni trovano ampio spazio sui social media" afferma l'autrice, "invasi da un lato da foto di esperienze culinarie e blog di cucina e dall'altro da molteplici comunità di dimagrimento".

Il libro aiuta a comprendere le molte facce e i molti perché di questo dilagante fenomeno, ma, soprattutto, ci porta a capire perché il nostro corpo ci pesa così tanto.

Luisa Stagi è docente di Sociologia generale e Introduzione agli studi di genere presso l'Università degli Studi di Genova. È co-direttrice di AG – About Gender. Rivista internazionale di studi di genere e del Laboratorio di Sociologia Visuale dell'Università di Genova.
Sui temi del cibo e dei disturbi del comportamento alimentare ha scritto due monografie (La società bulimica. Le trasformazioni simboliche del corpo tra edonismo e autocontrollo – 2002 e Anticorpi. Dieta, fi tness e altri prigioni – 2008) e curato un numero monografico della rivista Salute e Società (Sul fronte del cibo. Corpo, controllo, soggettività – 3/2009). Più di recente si è occupata del discorso televisivo intorno a cibo e dieta, tema sul quale ha scritto diversi saggi e articoli su riviste italiane e internazionali.

Scarica la copertina online
Acquista il volume online