LIBRI |

Team management

COME GESTIRE E MIGLIORARE IL LAVORO DI SQUADRA LO SPIEGANO LEONARDO CAPORARELLO E MASSIMO MAGNI NEL LORO LIBRO PER EGEA. UN VOLUME RICCO DI ESEMPI SU CASI REALI DI SUCCESSO O DI FALLIMENTO. IN APPENDICE E ONLINE MOLTI STRUMENTI UTILI PER ANALIZZARE I COMPORTAMENTI ANCHE INTERNI AI TEAM

L’importanza della collaborazione e del lavoro in team è in continuo aumento. Oggi, gran parte delle attività e dei progetti all’interno delle organizzazioni è svolta secondo una logica di team.

Gestire un team richiede competenze specifiche, frutto di un processo di apprendimento consapevole basato sull’analisi critica anche di fallimenti organizzativi.

A dirlo, sono Leonardo Caporarello e Massimo Magni nella seconda edizione di Team management (Egea 2015; 208 pagg.; 24 euro; 12,99 e-pub), il libro che rappresenta uno strumento pratico di supporto per chi è coinvolto in un team come membro o come leader.

Le questioni principali connesse al team management vengono affrontate seguendo un approccio problem-based, volto a facilitare il raggiungimento degli obiettivi del team. Prendendo in esame una serie di casi reali di successo o fallimento di team, gli autori spingono il lettore a riflettere sulle difficoltà che il lavoro team-based pone quotidianamente mettendo in luce come la composizione del team, l’attribuzione delle responsabilità, la risoluzione dei conflitti e la gestione delle decisioni e delle riunioni siano le basi per costruire un team sinergico.

Questa seconda edizione è arricchita da due nuovi capitoli, dedicati rispettivamente alle modalità migliori per ottimizzare i processi negoziali all’interno dei team e alle specifiche criticità e tecniche legate alla gestione dei team virtuali.

Inoltre, in appendice al volume, e sul sito del progetto Leading Teams, sono disponibili una serie di template e strumenti di self-assessment per analizzare i comportamenti all’interno dei team.

Leonardo Caporarello è direttore del Learning Lab di SDA Bocconi School of Management e SDA Professor di Leadership & Management Development. È coordinatore dei corsi SDA Bocconi School of Management di Negoziazione e Influenza e di Progettazione Organizzativa. È stato visiting professor alla Keio University (Japan), Fudan University (China), e visiting scholar alla Michigan State University (USA). È membro della faculty di MISB, Mumbai International School of Business. In questa stessa collana ha curato l’edizione italiana del volume di Lewicki, Barry e Saunders, Negoziazione. Strategie, strumenti, best practice (2015).

Massimo Magni è professore associato di Organizzazione Aziendale presso l’Università Bocconi ed è direttore dell’Area Organizzazione e Personale di SDA Bocconi School of Management. È affiliate coach presso la University of Columbia di New York. Ha svolto attività di insegnamento presso la University of Texas (USA) e la University of Queensland (Australia) e attualmente tiene un corso di Organizational Behavior & HRM presso MISB, Mumbai International School of Business. In questa stessa collana ha curato, con Ferdinando Pennarola, Responsible leadership. Creare benessere, performance e sviluppo a lungo termine (2015).

Scarica la copertina online

Acquista il volume online

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri

• La chiave per governare il cambiamento dirompente? E la Open Strategy

L'era della disruption richiede maggiore collaborazione anche in uno degli ambiti aziendali piu' inaccessibili: la strategia. Il libro di Christian Stadler, Julia Hautz, Kurt Matzler e Stephan F. von den Eichen aiuta imprenditori e manager ad adottare (concretamente) un approccio aperto

• La partita dell'Euro

A 20 anni dall'entrata in circolazione della moneta unica in Europa, la ricostruzione di una particolare edizione di ItaliaGermania: la campagna diplomatica (e non solo) che ci ha portati nel nucleo dei fondatori dell'Euro raccontata dalla voce dall'Ambasciatore Mauro Battocchi

• Realizzazione o maledizione? Iacci e Galimberti dialogano su lavoro e felicita'

Da un lato un esperto di risorse umane, dall'altro un filosofo: il Dialogo sul lavoro e la felicita' cerca di rispondere a una domanda sempre piu' centrale nelle nostre vite. Possiamo ancora dare un senso all'esistenza attraverso (o, almeno, durante) il nostro percorso professionale?