Contatti
Libri

Negoziazione

, di Susanna Della Vedova
Strategie, strumenti, best practice nell'edizione italiana a cura di Leonardo Caporarello per Egea per imparare a gestire al meglio il processo e migliorare le proprie capacita' in modo pragmatico

In qualsiasi organizzazione saper negoziare è un'abilità fondamentale per gestire efficacemente conflitti e divergenze. La negoziazione è un processo che richiede preparazione e competenze specifiche, come l'essere in grado di scegliere lo stile negoziale più adatto, la strategia migliore e le relative tecniche a seconda della situazione.

In Negoziazione, il volume a cura di Leonardo Caporarello, (Egea 2015; 256 pagg.; 29 euro; 15,99 e-pub), arrivato alla sesta edizione americana, gli autori Roy J. Lewicki, Bruce Barry e David M. Saunders accompagnano il lettore in modo molto pragmatico in un percorso per migliorare le proprie capacità negoziali.

Il volume fornisce i riferimenti per saper identificare e riconoscere le diverse situazioni negoziali e le possibili strategie da adottare, nonché le fasi per strutturare al meglio l'intero processo negoziale.
"Il negoziatore di successo è ben preparato non solo sul contenuto della negoziazione ma anche, ed almeno in egual misura, sulla conoscenza del contesto e di tutte le parti coinvolte nel processo".

In questa direzione, il volume analizza i principali fattori che influenzano la negoziazione (percezioni, comunicazione, dinamiche relazionali), fornisce indicazioni per la gestione di negoziazioni multiparte e multiculturali e, infine, propone una serie di suggerimenti pratici e best practice – opportunamente adattati al contesto italiano – per gestire al meglio le prossime esperienze negoziali.

Leonardo Caporarello, direttore del Learning Lab di SDA Bocconi School of Management e SDA professor di Leadership & Management Development, ha conseguito una specializzazione in Negoziazione e Influenza presso la Harvard Law School ed è coordinatore dei corsi di Negoziazione e Influenza presso SDA Bocconi School of Management. È membro della faculty di MISB, Mumbai International School of Business.
Roy J. Lewicki è professore emerito di Etica d'impresa e professore di Management e Gestione del personale presso il Max M. Fisher College of Business della Ohio State University. Presiede l'International Association for Conflict Management, che nel 2013 gli ha conferito il premio alla carriera.
Bruce Barry insegna Management presso la Owen Graduate School of Management della Vanderbilt University. In passato ha presieduto l'International Association for Conflict Management e la divisione dell'Academy of Management che si occupa della gestione dei conflitti.
David M. Saunders è rettore della Queen's School of Business (QSB) dal 2003. Presiede l'EQUIS Awarding Body, divisione della European Foundation for Management Development, e fa parte del consiglio di amministrazione della China Europe International Business School (CEIBS).

Scarica la copertina online

Acquista il volume online