Contatti
Libri

Mario Tchou. Ricerca e sviluppo per l'elettronica Olivetti

, di Susanna Della Vedova
Il libro di Giuditta Parolini, per Egea, che conduce alla scoperta dell'esistenza del Laboratorio di Ricerche Elettroniche Olivetti e del suo destino attraverso testimonianze di chi ha vissuto in presa diretta quel periodo

La diffusione dell'informatica e delle sue applicazioni è oggi inarrestabile. Innovazioni hardware e software si susseguono a ritmo incalzante, proiettando la disciplina verso il futuro, ma è legittimo chiedersi quali siano e dove si possano rintracciare le sue radici.

E anche l'Italia ha la sua storia da raccontare. Una storia che si intreccia con la biografa di un personaggio poco noto al grande pubblico, Mario Tchou, e con i destini della Olivetti, azienda multinazionale nota ai più per la produzione e la commercializzazione di macchine per scrivere e da calcolo. È infatti Mario Tchou a guidare l'iniziativa di ricerca e sviluppo dell'azienda di Ivrea e sarà la sua équipe a progettare e realizzare il primo computer a transistor commerciale italiano e uno tra i primi al mondo, l'ELEA 9003.

"Purtroppo, però,", afferma Giuditta Parolini in Mario Tchou. Ricerca e sviluppo per l'elettronica Olivetti, (Egea 2015; 168 pagg.; 20 euro; 10,99 e-pub), "non tutte le storie hanno un lieto fine e, alle debolezze strutturali dell'azienda, si sommano i destini avversi dei due principali sostenitori del Laboratorio, lo stesso Adriano Olivetti e Mario Tchou".

Il libro conduce alla scoperta della travagliata esistenza del Laboratorio di Ricerche Elettroniche Olivetti e di Mario Tchou, grazie anche a numerose interviste e testimonianze di chi ha vissuto in presa diretta quel periodo.

Giuditta Parolini ha conseguito un master in storia della scienza, della medicina e della tecnologia presso l'Imperial College London (2009) e un dottorato in Science, Technology, and Humanities presso l'Università di Bologna (2013). Attualmente è un postdoctoral fellow alla Technische Universität Berlin nell'ambito del Berliner Zentrum für Wissensgeschichte.

Scarica la copertina online
Acquista il volume online