Libri

Psicotecnologie connettive

, di Susanna Della Vedova
E' di Derrick De Kerckhove, primo fra gli studiosi ad aprire alle neuro scienze e all'analisi dei media digitali e protagonista assoluto della ricerca sull'evoluzione delle nuove tecnologie, il nuovo volume della collana Meet the Media Guru realizzata da Egea. Un'analisi storica e ragionata dei cambiamenti comportamentali dovuti all'utilizzo delle nuove tecnologie
Derrick De Kerckhove
Psicotecnologie connettive
Egea 2014, 96 pagg.; 6,90 euro; 3,99 e-pub

"Oggi siamo al centro di un enorme cambiamento cognitivo che è il risultato della "elettrificazione" del linguaggio. Laddove nel Rinascimento era il senso della vista a guidare l'evolversi delle arti, dell'economia, della società, oggi tocca al tatto prenderne il posto e rispondere alle sollecitazioni di un'elettricità pervasiva e sempre più, appunto, tangibile".

Sono queste le parole di Derrick De Kerckhove, autore di Psicotecnologie connettive (Egea 2014, 96 pagg.; 6,90 euro; 3,99 e-pub), per la collana Meet the Media Guru curata da Maria Grazia Mattei.

Le tecnologie mobile anticipano la terza fase dell'era dell'elettricità: la prima è stata la fase analogica e ha dato all'uomo il calore, la luce e l'energia; la seconda è stata la fase digitale che ha cambiato l'elettricità in linguaggio; la fase attuale è più profondamente cognitiva poiché dà al contenuto una capacità, sin qui inedita, di diffusione e risposta immediati. Alfiere di questa fase è Twitter.

Derrick De Kerckhove discepolo ed erede di Marshall McLuhan, ricercatore di fama internazionale e tra i primi ad aprire alle neuroscienze e all'analisi dei media digitali, è uno degli studiosi più accreditati in tema di evoluzione delle nuove tecnologie. È docente presso la Facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II dove è titolare degli insegnamenti di "Sociologia della cultura digitale" e di "Marketing e nuovi media". È supervisor di ricerca presso il PhD Planetary Collegium M-Node, nodo italiano del programma di alta formazione per la ricerca del Planetary-Collegium, un network di ricerca internazionale di eccellenza.

Scarica la copertina online

Acquista il volume online