Contatti
Libri

Walmart story

, di Susanna Della Vedova
La piu' grande azienda al mondo in fatto di prezzi sempre bassi. Charles Fishman, nella seconda edizione del suo libro presenta l'azienda sotto una nuova luce tesa alla sostenibilita' e a ridurre l'impatto ambientale con risultati sorprendenti, anche se rimangono molte ombre.
Charles Fishman
Walmart Story
Egea 2014, 272 pagg., 22 euro, 12,99 e-pub

Walmart è la più grande azienda al mondo. Vende più merci di ogni altra catena commerciale del pianeta e dà lavoro a due milioni di persone. La sua politica always low prices (sempre prezzi bassi) ha in realtà modificato l'economia mondiale, tanto che oggi si può parlare di una Walmart economy. "Si tratta di un modello di produzione, distribuzione e commercializzazione che si è imposto a livello globale", afferma Charles Fishman, autore di Walmart Story (Egea 2014, 272 pagg., 22 euro, 12,99 e-pub), "e che non riguarda solo il colosso Walmart".
Dal 2006, anno della prima edizione di questo libro, molte cose sono cambiate. In particolare, si è assistito a una seconda "rivoluzione Walmart", tesa a concentrarsi sulla sostenibilità e a ridurre l'impatto ambientale di questa forma spinta di capitalismo. Con risultati concreti a dir poco sorprendenti.
Certo restano molte ombre e lati oscuri, che l'autore analizza. Si pensi alla gigantesca corruzione, grazie alla quale Walmart è riuscito a diventare la terza azienda per fatturato e prima per numero di lavoratori del Messico.

Charles Fishman è un giornalista investigativo più volte premiato per le sue inchieste.
Laureatosi a Harvard, dopo avere iniziato la carriera al Washington Post, dal 1996 ha lavorato per il business magazine. Fast Company. È autore di La grande sete, EGEA, 2011.

Scarica la copertina online
Acquista il volume online