LIBRI |

Chiedo asilo. Essere rifugiato in Italia

QUAL È LA CONDIZIONE DI CHI CHIEDE ASILO IN ITALIA? E QUALE LO STATUS DEL RIFUGIATO POLITICO? LE RISPOSTE NEL NUOVO LIBRO EGEA DI CALLONI, MARRAS E SERUGHETTI

Marina Calloni, Stefano Marras e Giorgia Serughetti
Chiedo asilo. Essere rifugiato in Italia
UBE – Università Bocconi Editore, 2012, 224 pagg., 20 euro

Con la trasformazione dello scenario geopolitico avvenuto all’inizio degli anni Novanta, da paese di emigranti l’Italia è diventata una nazione di immigrazione. Tuttavia non tutti gli immigrati hanno le stesse motivazioni per l’abbandono del loro paese d’origine.

Tenendo conto della legislazione italiana sull’immigrazione e del recente reato di clandestinità nel più ampio contesto internazionale, Marina Calloni, Stefano Marras e Giorgia Serughetti in “Chiedo asilo. Essere rifugiato in Italia” (UBE – Università Bocconi Editore, 2012, 224 pagg., 20 euro), presentano in modo semplice e conciso le questioni salienti che caratterizzano oggi la condizione del richiedente asilo in Italia e più in generale lo status del rifugiato politico nell’età globale.

Da una parte chi è spinto da ragioni economiche o familiari, dall’altra chi invece è costretto ad andarsene a causa di persecuzioni politiche: due tipologie di immigrati che ricadono però sotto legislazioni diverse.

Mentre il primo deve attenersi alle leggi vigenti nello Stato d’accoglienza, il secondo – dietro richiesta d’asilo – può invece appellarsi a convenzioni internazionali.
Negli ultimi anni, tuttavia, con i respingimenti indiscriminati alle frontiere marittime non si è fatta alcuna distinzione – nei cosiddetti «flussi misti» – fra migranti economici e migranti forzati. L’Italia è stata per questo condannata dal Consiglio d’Europa.

Marina Calloni è professore ordinario in Filosofia politica e sociale presso l’Università di Milano–Bicocca e membro del Comitato Interministeriale dei Diritti Umani (CIDU), Ministero degli Affari Esteri. Ha fatto parte dell’Agenzia per i Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (FRA) a Vienna.
Stefano Marras è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano–Bicocca, dove ha conseguito il dottorato in Studi Europei Urbani e Locali con una tesi su richiedenti asilo e rifugiati a Milano.
Giorgia Serughetti è assistente di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano–Bicocca e ricercatrice presso l’Associazione Parsec di Roma su fenomeni connessi a migrazioni, asilo, tratta e prostituzione. Ha ottenuto un dottorato in Studi Culturali, Rappresentazioni e Performance presso l’Università di Palermo.

Scarica la copertina online

Acquista il volume online

 



di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri

Vai all'archivio
  • Perche' ci fidiamo di piu' della calcolatrice

    L'AI crea disagio nell'uomo, nonostante la nostra vita sia immersa negli algoritmi: Elena Esposito, autrice di un volume per i tipi di Bocconi University Press, spiega che questo dipende dal fatto che pensiamo di interagire con una vera intelligenza. Ma poiche' cosi' non e', piu' che di AI e' meglio parlare di comunicazione artificiale

  • Cos'e' il Talento e dove trovarlo

    Il noto economista Tyler Cowen e il venture capitalist Daniel Gross si lanciano in un'indagine tanto scientifica quanto curiosa, capace di andare oltre a una delle etichette piu' abusate del nostro tempo. Dal ruolo del QI e della personalita' fino ai concetti di resistenza ed effetto moltiplicativo del talento: valorizzare il potenziale delle persone e' un'arte che puo' essere studiata e portata ai massimi livelli

  • Virus, guerra, fake news: e' Caccia alla verita'

    Che cos'e' oggi la verita'? E quale ruolo ha nella nostra vita pubblica e privata? Nel suo nuovo saggio, la filosofa Gloria Origgi tenta di rispondere alla domanda che, silenziosa, aleggia su questi tempi confusi

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28