LIBRI |

S-age management

LA RIFORMA FORNERO PONE NUOVE CONDIZIONI PER I LAVORATORI: FORME DI FLESSIBILITÀ, AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE E MOLTO ALTRO. BOTTERI NEL SUO LIBRO PER EGEA ESAMINA I MUTAMENTI E FORNISCE INDICAZIONI PER LA GESTIONE DELL'ORGANIZZAZIONE E DELLE PERSONE IN AZIENDA

Tiziano Botteri
S-age manegement
Egea 2012, 160 pagg., 20 euro, 13,99 dormato e-pub

Allungamento della speranza di vita, immigrazione, rapporto contraddittorio tra natalità e mortalità nei vari paesi e continenti: le ripercussioni del cambiamento demografico all’interno dei processi produttivi trascinano con sé i grandi temi dell’occupazione, della riforma dei sistemi previdenziali, dell’invecchiamento attivo, dell’apprendimento durante tutto l’arco della vita.

Tiziano Botteri, in S-age manegement (Egea 2012, 160 pagg., 20 euro, 13,99 formato e-pub), si propone di esaminare i mutamenti enfatizzati in azienda dal contesto esterno e approfondire possibili interpretazioni e approcci in grado di fornire indicazioni sull’evoluzione nella gestione dell’organizzazione e delle persone che ne fanno parte.

Il balzo in avanti provocato dalla riforma Fornero, infatti, pone poi questioni specifiche: favorire condizioni capaci di stimolare la permanenza in attività dei lavoratori anziani; incoraggiare i datori di lavoro ad assumere persone mature e a promuoverne l’aggiornamento professionale continuo; aprire a forme di flessibilità per accrescere e valorizzare la partecipazione della forza lavoro meno giovane facilitandone la transizione verso l’età pensionistica.

Vere e proprie politiche di active ageing si rendono dunque necessarie per adattare i contesti lavorativi alle esigenze dei lavoratori che invecchiano.

Dall’aspetto motivazionale alla gestione per valori di team sempre più formati da collaboratori giovani e meno giovani, si apre per il manager la prospettiva di una gestione della e con la saggezza, nuovo termine del vocabolario d’impresa legato alla stagione che stiamo vivendo.

Tiziano Botteri, è Competence and development director e Hr director di Cegos Italia. Executive senior consultant in ambito comportamentale e manageriale ha approfondito molte tematiche di gestionali curando personalmente diversi progetti in organizzazioni complesse sui temi della comunicazione dell’assertività, della leadership e dell’eccellenza interpersonale.

Scarica la copertina online

Acquista il volume online

 

 



di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri

Vai all'archivio
  • Perche' ci fidiamo di piu' della calcolatrice

    L'AI crea disagio nell'uomo, nonostante la nostra vita sia immersa negli algoritmi: Elena Esposito, autrice di un volume per i tipi di Bocconi University Press, spiega che questo dipende dal fatto che pensiamo di interagire con una vera intelligenza. Ma poiche' cosi' non e', piu' che di AI e' meglio parlare di comunicazione artificiale

  • Cos'e' il Talento e dove trovarlo

    Il noto economista Tyler Cowen e il venture capitalist Daniel Gross si lanciano in un'indagine tanto scientifica quanto curiosa, capace di andare oltre a una delle etichette piu' abusate del nostro tempo. Dal ruolo del QI e della personalita' fino ai concetti di resistenza ed effetto moltiplicativo del talento: valorizzare il potenziale delle persone e' un'arte che puo' essere studiata e portata ai massimi livelli

  • Virus, guerra, fake news: e' Caccia alla verita'

    Che cos'e' oggi la verita'? E quale ruolo ha nella nostra vita pubblica e privata? Nel suo nuovo saggio, la filosofa Gloria Origgi tenta di rispondere alla domanda che, silenziosa, aleggia su questi tempi confusi

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28