Contatti
Libri

Frodi aziendali

, di Susanna Della Vedova
Casi aziendali, tratti anche dai recenti scandali economico-finanziari, nel nuovo libro di Giuseppe Pogliani, Nicola Pecchiari e Marco Mariani aiutano a definire le varie tipologie di frodi e frodatori
Giuseppe Pogliani, Nicola Pecchiari, Marco Mariani
Frodi aziendali. Forensic accounting, fraud auditing e litigation
Egea 2012, 584 pagg., 65 euro

Un'ampia panoramica e una guida organica sulle attività svolte dai professionisti specializzati nelle indagini sui cosiddetti white collar crimes e nella progettazione e implementazione di sistemi di controllo finalizzati alla prevenzione di tali fenomeni, è quanto propone il nuovo libro di Giuseppe Pogliani , Nicola Pecchiari e Marco Mariani "Frodi aziendali. Forensic accounting, fraud auditing e litigation (Egea 2012, 584 pagg., 65 euro).
Ricco di casi aziendali, tratti anche dai recenti scandali economico-finanziari, il volume si propone di coniugare l'esperienza professionale degli autori con i più rilevanti contributi accademici in materia.
Il tema risulta così trattato in sei parti nelle quali vengono approfondite le definizioni di frodi, il profilo psicologico del frodatore e le caratteristiche della figura professionale di fraud auditor, le tipologie di frodi (appropriazione di patrimonio aziendale, frodi contabili e di bilancio, corruzione), la metodologia investigativa di fraud investigation, l' approfondimento di alcune figure complesse di frodi aziendali e la prevenzione delle frodi e sistemi di controllo interno per finire con il forensic accounting e litigation.

Giuseppe Pogliani, lecturer presso il dipartimento di accounting dell'università Bocconi di Milano, è responsabile del corso di forensic accounting, fraud auditing and litigation. Partner di una società specializzata nel settore della forensic investigation e del computer forensic, è autore di diverse pubblicazioni, fra le quali auditing. Il manuale operativo per la revisione legale dei conti (2011).
Nicola Pecchiari, lecturer presso il dipartimento di accounting dell'Università Bocconi di Milano, è responsabile dei corsi di risk assessment e auditing e financial statement analysis (advanced course). Dottore commercialista e revisore contabile e partner di una società specializzata nel settore della forensic investigation e del computer forensic , è autore di numerose pubblicazioni, fra le quali auditing. Il manuale operativo per la revisione legale dei conti (2011), analisi e valutazione del sistema di controllo interno (2007).
Marco Mariani, professore di strategie e politiche aziendali nell'università degli Studi di Pavia e professore a contratto per il corso di forensic accounting, fraud auditing and litigation presso il dipartimento di accounting dell'università Bocconi di Milano. Docente di mediazione accreditato presso il ministero della Giustizia, è autore, fra gli altri, di La guida del Sole 24 Ore alla Negoziazione (2011), Strategie di negoziazione e strategie di mediazione (2011), Decidere e negoziare (2004).

Scarica la copertina online

Acquista il volume online