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Didattica

Il fascino di una carriera nel Marketing

, di Davide Ripamonti
Un programma, spiega Giovanna Padula, che offre una preparazione rigorosa su tutte le aree di competenza del marketing, formando manager capaci di navigare nella complessita' degli ambienti digitali e di eccellere in un ambiente in continua trasformazione

"Non c'è mai stato momento più affascinante per lavorare nel Marketing come oggi". Con queste parole Giovanna Padula, professore associato presso il Dipartimento di marketing della Bocconi e direttore del Master of Science in Marketing Management, introduce questo corso di studi. "L'intensificazione della pressione competitiva e la diffusione delle tecnologie digitali hanno accresciuto sensibilmente l'importanza del marketing all'interno delle organizzazioni e ne hanno ampliato le aree di competenza. Il nostro corso ha recepito questi cambiamenti, riconoscendo la natura sempre più digitale e data-driven del marketing oggi, e ha risposto con un programma innovativo che ha ampliato gli spazi nello sviluppo di competenze digitali e analitico-quantitative, per preparare con successo manager interessati ad ogni tipo di carriera nel marketing". Infatti, il corso di studi, fornisce una preparazione approfondita su tutte le aree di competenza del marketing, offrendo contenuti che ruotano attorno a tre pilastri: 1) la conoscenza del consumatore;
2) le competenze analitico-quantitative per l'analisi dei dati a supporto delle decisioni aziendali; 3) la gestione strategica del marketing.

Il programma del primo anno, che si svolge attraverso gli insegnamenti obbligatori, è disegnato attorno a questi tre pilastri e fornisce quindi una visione completa sui contenuti caratterizzanti del marketing. Al secondo anno gli studenti scelgono gli insegnamenti opzionali, iniziando così a definire un possibile percorso di specializzazione. Per aiutare gli studenti in questa scelta, gli insegnamenti opzionali sono raggruppati in quattro distinti Major o aree di specializzazione: comunicazione, distribuzione e retailing, product e service management e Big Data.
"Il punto di forza del programma" prosegue Giovanna Padula "non è solo nella completezza e nel continuo aggiornamento dei contenuti, ma anche in un modello didattico che integra in modo sistematico teoria e pratica: il corso infatti espone gli studenti alle principali teorie e al tempo stesso li sfida sistematicamente a confrontarsi con situazioni concrete e a sviluppare soluzioni efficaci a problemi manageriali complessi. Questa sfida viene realizzata attraverso un'ampia varietà di esperienze sul campo, tra cui la partecipazione ai field project inseriti nell'ambito dei singoli insegnamenti e la partecipazione a contest internazionali promossi tipicamente da grandi imprese internazionali". Queste esperienze sul campo rappresentano anche una grande opportunità per stimolare le cosiddette soft-skill (quali ad esempio problem solving, pensiero critico, collaborazione e comunicazione) che sono di fondamentale importanza per diventare manager di successo.

Il successo del programma è testimoniato dai dati di placement: il 75% degli studenti ha già un lavoro nel giorno della laurea e nei mesi successivi la totalità degli studenti trova un'occupazione. Data la natura dei contenuti, il corso ha una vocazione internazionale e prepara a lavorare in qualsiasi area geografica.