Contatti
Didattica

Tre pilastri per capire il mondo

, di Davide Ripamonti
Il Biem, diretto da Charles Williams, fornisce agli studenti strumenti di management tipici di aziende che operano sui mercati di tutto il mondo

"Quando presento o introduco il corso dico sempre che i suoi tre pilastri - International, Economics, Management - comprendono tutte le questioni chiave del nostro mondo di oggi. Tutte le sfide, dalla globalizzazione al cambiamento climatico al futuro dell'Europa, sono toccate da questi tre aspetti del programma", sottolinea Charles Williams, professore associato presso il Dipartimento di Management e Tecnologia e direttore dal 2018 del Bachelor in International Economics and Management. Un programma fatto su misura per aiutare gli studenti a padroneggiare gli strumenti di management tipici delle aziende con esposizione internazionale e fornire una solida preparazione nel campo dell'economia e del management internazionale con una distintiva visione internazionale, compresa una classe in cui il 50% degli studenti ha un titolo di studio internazionale.

"Fornisce un'ottima introduzione alla pratica del business e del management con una solida base in economia", dice Williams. "Ed è un programma distintamente europeo e internazionale, e quindi bocconiano, in termini di programma di studio, corpo studentesco e docenti. Abbiamo un ottimo corpo studentesco, motivato e impegnato, e devo dire che ci divertiamo insieme!".

"E combinare economia e management oggi è particolarmente rilevante. Con il management che diventa sempre più digitale e data-driven, è importante avere anche capacità quantitative e analitiche", aggiunge.

Attraverso un approccio comparativo, gli studenti studiano anche come le differenze nazionali possano influenzare le decisioni di management e come le istituzioni, le imprese e il sistema finanziario nel suo complesso operino nel contesto globale. Il percorso di studio si snoda attraverso temi di management e funzioni aziendali (dal marketing all'organizzazione, dalla tecnologia alla contabilità), lo studio dei sistemi economici e finanziari, metodi quantitativi per l'analisi applicata e conoscenze di base di aspetti legali.
L'insegnamento vuole essere moderno e di gruppo. "Le classi hanno esami parziali lungo il percorso, modalità che mantiene gli studenti impegnati e loro lo apprezzano. Includiamo anche molti progetti di gruppo e interessanti problemi di business e strategia per sfidare gli studenti", continua Williams. L'ultimo anno offre una vasta gamma di esperienze, da esperienze di studio all'estero a stage fatti da metà o più della classe, molti in ambienti di analisi, marketing e consulenza. Gli studenti terminano con un lavoro finale su cui si applicano assistiti da un professore, su un case study o un'analisi approfondita.

"Includiamo anche esperienze per sviluppare le soft skills degli studenti. I manager devono essere in grado, per esempio, di comunicare bene e di lavorare efficacemente in team diversi", sottolinea Williams.