Capgemini e SDA Bocconi formano i nuovi professionisti della digital transformation
DIDATTICA |

LA PRIMA INIZIATIVA SARA' DEDICATA A 40 GIOVANI NEOLAUREATI IN DISCIPLINE STEM

Capgemini e SDA Bocconi School of Management hanno lanciato oggi la Digital Futures Academy, con l’obiettivo di formare nuovi talenti digitali, professionisti e dirigenti, dando loro le competenze necessarie per applicare le nuove tecnologie al business e alle specificità dei differenti mercati. Questi nuovi talenti e profili integreranno competenze tecnologiche e conoscenza del business per supportare le aziende nel percorso di trasformazione digitale e attraverso i nuovi modelli di business.

Le aziende, infatti, hanno sempre più bisogno di talenti specializzati in tecnologie digitali che abbiano anche la capacità di progettare la Business Transformation in modo integrato. È con questa consapevolezza che SDA Bocconi School of Management e Capgemini hanno deciso di lanciare la Digital Futures Academy e di dedicarla, con iniziative distinte, a diversi target: non solo giovani laureati, ma anche professionisti con esperienza, e tutto il management aziendale, attraverso attività di continuous learning. Direttore scientifico dell’Academy sarà Severino Meregalli, Associate Professor of Practice di Information Systems presso SDA Bocconi.

“La Digital Futures Academy è allo stesso tempo un’iniziativa di formazione e reskilling delle competenze digitali oltre che un progetto di employability”, spiega Giuseppe Soda, Dean di SDA Bocconi. “I progetti per la transizione digitale e i solidi investimenti previsti a livello europeo dal fondo Next Generation EU e a livello italiano dal PNRR necessitano per essere ben implementati di persone adeguatamente formate. Le competenze digitali, oltre che verticali per alcune professionalità, sono oramai una competenza trasversale indispensabile a chiunque sia inserito in un contesto lavorativo. Lavorare con Capgemini su questo progetto vuol dire offrire al Paese una piattaforma solida per lo sviluppo di queste competenze”.

La prima iniziativa, completamente gratuita e intitolata “The Future of Enterprise Management”, partirà il 22 novembre ed è rivolta a giovani talenti non solo italiani ma anche provenienti dall’estero. Verranno coinvolti 40 neolaureati in discipline STEM che avranno accesso a una formazione mirata di tre settimane in inglese tenuta da professori di SDA Bocconi, esperti di Capgemini e professionisti del settore. L’iniziativa permetterà a tutti i 40 giovani talenti di porre le basi per iniziare il proprio percorso professionale nel mondo della consulenza, dell’innovazione e della transizione digitale anche grazie alla possibilità di entrare a far parte di Capgemini una volta completato il corso.

“Per gestire l’attuale contesto in maniera più efficace, è necessario disporre di un bagaglio eterogeneo di conoscenze, in modo da ragionare e agire oltre gli schemi tradizionali”, aggiunge Andrea Falleni, Amministratore Delegato di Capgemini in Italia. “La Digital Futures Academy unisce le competenze di SDA Bocconi e Capgemini per formare professionisti in grado, da un lato, di comprendere le potenzialità che la tecnologia è in grado di generare e, dall’altro, di affiancare i nostri clienti nel percorso di trasformazione digitale. I talenti coinvolti nelle diverse iniziative acquisiranno competenze verticali in termini di Enterprise Management e nuove Architetture Applicative, Cloud, Dati, Artificial Intelligence, Innovazione della Customer Experience. Inoltre, apprenderanno un approccio sistematico alla ricerca continua dell’evoluzione delle tecnologie abilitanti l’innovazione. Crediamo fortemente in questa sinergia con SDA Bocconi: insieme possiamo formare i talenti che oggi sono necessari per portare il sistema di imprese e P.A. italiano verso una vera transizione digitale”.

Per ulteriori informazioni sulla Digital Futures Academy e sulle prossime iniziative in programma, visita il sito: https://www.sdabocconi.it/en/digital-futures-academy

di Andrea Celauro

Ultimi articoli Didattica

• Le proposte degli studenti CIVICA per le sfide dell'UE