Contatti
Didattica

I prof hanno una nuova palestra

, di Andrea Celauro
Nasce il Faculty Traning Hub, il polo di sviluppo della didattica che unisce a strumenti, guide e consigli anche la possibilita' di confrontarsi direttamente sulle pratiche migliori e piu' innovative

La didattica Bocconi ha un nuovo potente strumento di sviluppo: si tratta del Faculty Training Hub, la knowledge base nata con l'obiettivo di essere un polo di aggregazione delle migliori metodologie e tecnologie didattiche a disposizione dei docenti Bocconi, ma di rappresentare anche un luogo in cui gli stessi docenti possono scambiarsi esperienze dirette e confrontarle con le best practices internazionali. Il Faculty Training Hub (l'accesso è riservato ai docenti dell'Ateneo) è stato realizzato grazie alla collaborazione del BUILT – Bocconi University Innovations in Learning and Teaching, del Learning Technology Competence Center e degli Academic Services dell'Università ed è nato nell'ambito dell'iniziativa BEL22 (Bocconi Elearning 2022) che coinvolge l'intera Università nel ripensamento della didattica.

"Dobbiamo prepararci a un nuovo modo di fare didattica", spiega il delegato all'Elearning dell'Università, Leonardo Caporarello. "Per farlo, abbiamo scelto di creare un hub per la didattica che lavorasse in due direzioni: per un verso, fornendo ai docenti pratiche e strumenti per l'insegnamento; per l'altro, dando la possibilità di condividere in prima persona e confrontare le proprie esperienze di insegnamento. Inoltre, è pensato come un sistema che si evolve momento per momento, come deve evolversi la didattica stessa".
Il concetto, dunque, è quello del 'long life learning' anche per i docenti, affinché la didattica da loro proposta possa giovarsi delle migliori innovazioni.

Concretamente, il Faculty Training Hub si divide in cinque sezioni: in 'My two cents', i professori possono raccontare direttamente le loro esperienze, mentre nelle altre trovano, rispettivamente, suggerimenti e metodi di progettazioni dei corsi, frutto del lavoro di ricerca costante del BUILT, guide tecniche sugli strumenti di ateneo, aggiornate costantemente dal LTCC, le guide sugli edifici dell'Ateneo, le informazioni sulla creazione degli esami finali online e i calendari di seminari ed eventi sulla didattica.