Contatti
Didattica

Un team della SDA trionfa nell'Amazon Pathways Mba Challenge

, di Davide Ripamonti
Cinque studenti dell'Mba primi classificati in una competition che ha coinvolto 600 studenti delle principali business schools europee

Ti colleghi al sito, scegli l'oggetto che più ti interessa in una gamma pressoché illimitata, e in pochi clic hai perfezionato l'acquisto. In pochissimo tempo, a volte addirittura il giorno dopo, quello che hai acquistato ti arriva comodamente a casa. E' l'e-commerce, una pratica che di anno in anno vede aumentare il volume d'affari e che la pandemia, con la chiusura dei negozi fisici e la limitazione degli spostamenti, ha reso familiare anche a chi prima non vi aveva fatto ricorso. Protagonista indiscusso di questo settore è Amazon, il colosso americano fondato da Jeff Bezos a metà degli anni 90. E proprio Amazon è stata protagonista di una competition, "Amazon Pathways Mba Challenge 2021", che ha coinvolto 600 studenti, suddivisi in 120 squadre, degli Mba di alcune delle più importanti business school europee, in particolare Iese, Hec, London Business School, Insead, Ie, Esade, Manchester Business School e SDA Bocconi School of Management.

La competizione, partita a gennaio e durata quattro mesi, ha visto il trionfo della squadra bocconiana, composta da Flavia Serafini, Eszter Sztranyay, Marco Camaioni, Giovanni Piervincenzi e Marco Sborgia, con il supporto del mentor Michele Nava, alumnus Mba e Head of Operations Italy ad Amazon Shipping, che hanno presentato il loro elaborato finale il 7 maggio davanti a una giuria composta da manager di Amazon Europe sconfiggendo in finale i team di Esade, Lbs e Hec.
"Si è trattato di una prova suddivisa in tre round", spiega Marco Camaioni, "organizzata da Amazon nell'ambito delle operations, in cui ci siamo trovati ad analizzare una serie di casi che avevano per oggetto la gestione del magazzino e i flussi di trasporto nei segmenti Fulfillment, Trasportation e Logistics. In ogni fase si affrontava un'avversaria e chi realizzava il lavoro migliore accedeva alla fase successiva".

Oltre alla vittoria nella competizione, l'esperienza è stata positiva anche sotto altri punti di vista: "Si è trattato di un'esperienza formativa strepitosa", riprende Marco Camaioni, "che ci ha permesso di conoscere le diverse fasi in cui si articolano i processi di Amazon. L'aver visto di persona quello che fa Amazon ci ha dato la possibilità di vedere da vicino quanto sia complesso il meccanismo di funzionamento che permette loro di essere così efficienti".