Summer schools: la Bocconi va online
DIDATTICA |

Summer schools: la Bocconi va online

LA PANDEMIA NON FERMA LA PROPOSTA DI CORSI PER L'ESTATE DELLA BOCCONI. DAL FASHION AL CODING, DALL'ENTREPRENEUSHIP AL DIRITTO, SONO TANTE LE POSSIBILITA' PER STUDENTI UNIVERSITARI E DELLA SCUOLA SUPERIORI PER ARRICCHIRE IN UN CONTESTO INTERNAZIONALE IL PROPRIO CURRICULUM

Approfittare di una lunga estate anche per approfondire i propri interessi o fare nuove conoscenze. Dalla finanza alla moda, da data science al diritto,  questa  l’opportunità proposta dalla Bocconi con le sue tre summer schools che per l’edizione 2020 vanno online. La Bocconi infatti metta a disposizione la sua esperienza nell’apprendimento online anche per le sue due summer school in inglese, per studenti delle scuole superiori e per studenti undergraduate, e una in italiano su temi giuridici. Esperienze che saranno da una a tre settimane con un mix di lectures, corsi interattivi, lavori in team su business case, workshop e testimonianze di manager e professionisti esterni, il tutto all’interno di una comunità di studenti da tutto il mondo.

“L’estate è un periodo ottimale per investire in se stessi e arricchire il proprio cv,” spiega Stefano Caselli, prorettore agli affari internazionali. “In tal ottica le summer schools offrono un’opportunità per sfruttare questo periodo con un’esperienza sfidante, per conoscere nuovi ambiti o approfondire le proprie competenze. Un esperienza che coniuga l’avanguardia nella didattica online della Bocconi con il suo rigore accademico ed esperienza in trasmettere competenze concrete.”

Digital marketing, fashion Management, entrepreneurship e international business sono alcuni dei sette corsi, in inglese, proposti dalla Summer school per studenti undergraduate che si svolgerà dal 29 giugno al 17 luglio. I partecipanti potranno scegliere un corso tra quelli proposti, con modalità di partecipazione e studio flessibili, e al termine si vedranno riconosciuti 6 crediti formativi. Applications aperte fino al 14 maggio. Per presentare il programma il 4 maggio alle 15 è stato organizzato un webinar: questo il link per registrarsi e partecipare.

La Summer school per studenti delle scuole superiori, in inglese, prevede la scelte di due corsi tra i 12 proposti - che includono economics, digital marketing, coding, fashion and luxury e international politics. Dal 29 giugno al 10 luglio, un occasione per ragazzi di tutto il mondo per avvicinarsi a nuovi ambiti di studio e all’esperienza di studio e alla vita universitaria. Domande da presentare entro il 13 maggio.
Per il webinar su questo programma, il 5 maggio alle 15, registrarsi qui

La Summer School in Law, in italiano, è rivolta a studenti della scuola superiore interessati ad approfondire temi giuridici di attualità e scoprire se le professioni legali sono  la loro strada. Dal 13 al 16 luglio, questa iniziativa della scuola di Giurisprudenza della Bocconi è un’opportunità per comprendere il ruolo del giurista  e per sperimentare  la vita universitaria. Tra i temi affrontati, il futuro dell’Unione europea, fake news e democrazia, diritti umani, e un workshop sull’accesso alle professioni giuridiche. Domande entro il 18 maggio. Per partecipare al Webinar del 4 maggio alle 16:30 questo il link per registrarsi.

di Tomaso Eridani

Ultimi articoli Didattica

• Le proposte degli studenti CIVICA per le sfide dell'UE

Tre team trasversali dell'alleanza CIVICA sono stati premiati in Bocconi dalla Fondazione Boroli per i loro progetti conclusivi del corso Multicampus