Contatti
Didattica

Online per ottenere un vantaggio nel mercato del lavoro

, di Fabio Todesco
Career Starter Pack, un programma online riservato a studenti e neolaureati Bocconi, fornisce loro le competenze necessarie nella ricerca di un lavoro

Grazie a Career Starter Pack (CSP), gli studenti Bocconi possono avere un vantaggio nel mercato del lavoro. CSP è un programma online di sei moduli, progettato dal Career Service Bocconi in collaborazione con BUILT, Bocconi University Innovations in Learning and Teaching, per fornire agli studenti le competenze necessarie nella ricerca di un lavoro.

I primi tre moduli, su Personal Branding & Social Reputation, How to Write a CV e How to Write a Cover Letter, sono appena usciti sulla piattaforma di apprendimento online BBoard della Bocconi, mentre il resto lo sarà nel prossimo semestre.

Il Career Service Bocconi offre da anni consulenza agli studenti sulle tematiche del mercato del lavoro, spesso con lezioni dedicate e incontri con esperti e recruiter. «Ora stiamo trasformando le nostre sessioni live in moduli online di 20 minuti, ricchi di infografiche, video clip, esercizi e doppie interviste, che contrappongono la visione di uno studente a quella di un selezionatore su un determinato tema», afferma Verena Battaglia, che ha coordinato la realizzazione del programma online per il Career Service. «Questo non significa che elimineremo le sessioni in aula: significa che verranno rimodellate, tenendo conto della disponibilità del programma online».

Il CSP affronta i classici argomenti di ricerca del lavoro, come il CV e la cover letter, insieme a quelli più recenti (la sempre più critica social reputation e, nei prossimi moduli, il gaming; il networking; e applying online) in un formato che si adatta ai dispositivi preferiti dai giovani e alle modalità della loro attenzione: è facile da usare da smartphone e il contenuto è organizzato in porzioni piccole e facili da memorizzare: i peggiori errori nel linguaggio del corpo, le quattro regole d'oro per attirare l'attenzione dei selezionatori, o otto consigli per il CV, solo per citarne alcuni.