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Didattica

Tre settimane per innovare il mercato dell'igiene orale

, di Benedetta Ciotto
Si e' concluso con la premiazione di una competition lanciata in collaborazione con Esselunga e ColgatePalmolive il corso di Marketing distributivo, che ha spinto gli studenti a sviluppare progetti ai ritmi serrati che caratterizzano la realta' aziendale

Tre settimane di lavoro in classe e una competizione serrata per individuare le migliori soluzioni per sviluppare la category dell'igiene orale sul sito di e-commerce di Esselunga e per favorire l'integrazione fra il retail on-line e l'attività dei punti di vendita fisici per il marchio Colgate-Palmolive. È la sfida affrontata degli studenti del corso di Marketing distributivo tenuto da Sandro Castaldo, Katia Premazzi e Aulona Ulqinaku. "Gli studenti hanno interpretato con i loro progetti cosa vuol dire sviluppare nella realtà una partnership fra industria e distribuzione, applicando alcuni degli strumenti che hanno appreso durante il corso", spiega Castaldo, responsabile del corso. "La presenza attiva di manager di Colgate-Palmolive ed Esselunga ha reso la competizione molto intensa e coinvolgente, arricchendola di interessanti spunti per l'apprendimento degli studenti". Sono stati individuati due team vincitori: uno che ha lavorato sull'aspetto dell'innovazione, l'altro sulla strategia omnichannel, che aveva la consegna di integrare al meglio i diversi canali di comunicazione e di vendita.

Le proposte del gruppo vincitore (nella foto sopra) per la categoria innovazione si sono focalizzate sul canale Instagram e sui suoi influencer, sulla creazione di un negozio virtuale e su tecniche di guerrilla marketing, cioè quelle strategie che si appoggiano a tecniche di comunicazione non convenzionali e di forte impatto. "In quest'ultimo caso abbiamo proposto l'istallazione di un enorme dentifricio e di uno schermo interattivo in un luogo centrale e intensamente trafficato", spiega Anita Fava, studentessa di Economia aziendale e management, "Sullo schermo, all'avvicinarsi delle persone, sarebbe apparsa la domanda 'quanto è bianco il tuo sorriso?' e le persone venivano invitate a scattarsi una foto subito mostrata nella sua versione originale insieme a una versione con il sorriso sbiancato. Tutto questo con lo scopo finale di suscitare l'associazione sorriso bianco/Colgate".

"Con il nostro progetto abbiamo cercato di creare delle forti sinergie tra il canale e-commerce e quello tradizionale", dice Giovanni Minucci, studente di Economia aziendale e management, parte del gruppo che si è aggiudicato il primo posto per la categoria omnichannel (nella foto sotto). "Una delle nostre proposte ha previsto la creazione di un gioco, 'pulisci in dentino', per incoraggiare i bambini a lavarsi i denti con regolarità: in determinati orari, sullo smartphone di uno dei genitori, arriva una notifica riportante l'immagine di un dentino sporco, in questo modo il bambino sa che è ora di lavarsi i denti, e una volta finito, con un tocco sull'immagine può vedere il dente sporco diventare magicamente bianco", continua. "Ciò che è stato stimolante in questo lavoro è stato il poco tempo a disposizione, che ci ha fatti sentire catapultati in una realtà aziendale sfidante e concreta".