Contatti
Didattica

La data science e le scienze politiche arrivano al biennio

, di Andrea Celauro
Dal 2018/2019 due nuovi corsi di laurea magistrale in inglese destinati a chi desidera approfondire queste due aree disciplinari. La presentazione agli studenti Bocconi il 7 settembre alle 18

La Bocconi porta l'analisi dei Big Data e lo studio delle scienze politiche anche ai corsi graduate: ai dieci master of science (le lauree magistrali) già presenti si aggiungeranno dall'anno accademico 2018/2019 due nuovi programmi interamente in inglese: il Master of Science in Data Science and Business Analytics, che sarà diretto da Gaia Rubera, e il Master of Science in Politics and Policy Analysis, il cui direttore sarà Paola Profeta. I due corsi saranno presentati agli studenti Bocconi il 7 settembre alle ore 18 presso l'Aula magna Gobbi.

L'introduzione dei nuovi programmi, che segue idealmente l'avvio al triennio del Bachelor in International Politics and Government nel 2015 e del Bachelor in Economics Management and Computer Science nel 2016, "nasce dalla volontà dell'Università di inserirsi e presidiare con forza anche a livello graduate queste due aree disciplinari così importanti", spiega il direttore della Scuola graduate della Bocconi, Antonella Carù. "La Scuola ha aggiornato e affinato continuamente la propria offerta formativa con l'obiettivo di mantenerla sempre al passo con un mercato in continua evoluzione. L'avvio di due nuovi programmi rappresenta un momento particolarmente sfidante per la Scuola, volto a cogliere le istanze del contesto attuale: da un lato, la pervasività di internet e la mole di dati impressionante che si generano; dall'altro, le profonde trasformazioni geopolitiche e i cambiamenti dei sistemi socio-economici". Ambiti molto rilevanti anche in termini di opportunità di lavoro, "alle quali la Bocconi può rispondere potendo contare sulle competenze specifiche sviluppate in questi campi. Competenze che si integrano con quelle più tradizionali legate all'economia, al management e alla finanza, dando vita a un approccio originale e avanzato".

Il nuovo Msc in Data Science and Business Analytics unisce tecniche statistiche e matematiche moderne con gli ultimi sviluppi della computer science e con competenze di management tipiche della Bocconi. Nello specifico, gli studenti potranno specializzarsi in due aree: data science, per chi intende intraprendere una carriera nell'ambito della statistica teorica e sviluppare nuovi algoritmi di machine learning o artificial intelligence; business analytics per chi invece intende applicare le competenze statistiche e computazionali nelle varie funzioni aziendali, come finanza, marketing, organizzazione, operations.

La formazione nell'ambito scienze politiche del Msc in Politics and Policy Analysis è figlia dell'impegno nella ricerca e delle competenze della Bocconi nel settore e si contraddistingue per aspetti sia di tipo teorico, sia di analisi dei dati e valutazione dei processi decisionali e delle politiche pubbliche. Anche attraverso competenze quantitative avanzate, infatti, gli studenti impareranno a comprendere la complessità delle dinamiche politiche, economiche e sociali del mondo attuale, e come le istituzioni nazionali e internazionali possono agire per affrontarle e gestirle.