Contatti
Didattica

Due chiacchiere con i big del management e della politica

, di Benedetta Ciotto
Si chiude con un bilancio positivo A Conversation With, il ciclo di incontri riservati a un numero limitato di iscritti per favorire l'interazione tra ospite e pubblico. Hanno partecipato Monti, Barra, Della Valle, Sassi e Guerra

I seminari e gli incontri con personaggi di rilievo sono uno strumento che va a integrarsi con quanto si studia in aula. Quando però il pubblico è molto numeroso diventa più difficile interagire direttamente con l'ospite e creare un clima informale di scambio diretto. Per questo la Graduate School dell'Università Bocconi ha proposto l'iniziativa "A conversation with...", un ciclo di incontri (in lingua inglese) organizzati in modo da garantire l'accesso a un numero di partecipanti limitato, allo scopo di favorire una libera e diretta interazione tra guest speaker e studenti.

"Si tratta di momenti informali di discussione e confronto dedicati agli studenti della Graduate School, dunque realizzati 'a porte chiuse'", spiega Antonella Carù, Dean della Graduate School dell'Università Bocconi. "Questa iniziativa ha riscontrato un forte interesse non solo da parte degli studenti, ma anche degli stessi ospiti che sono stati contenti di poter interagire direttamente con il pubblico".

Il ciclo di meeting si è aperto e chiuso con due incontri con il Presidente Mario Monti, che ha discusso con gli studenti di tematiche europee. "Oltre ad essere stato un confronto interessante dal punto di vista dei contenuti, il fatto che i partecipanti fossero relativamente pochi ha permesso di ridurre notevolmente la distanza tra noi studenti e l'ospite, tra l'altro un ex primo ministro e Commissario Europeo", racconta Giuseppe Ippedico, che frequenta il secondo anno di Economic and social sciences. "Dopo l'intervento di Monti siamo rimasti in aula con lui e gli abbiamo fatto diverse domande, anche io sono riuscito a farne una".

Tra i due di Monti, diversi altri incontri hanno permesso agli ospiti di condividere con gli studenti le loro esperienze: da Ornella Barra, Executive Vice President Walgreens Boots Alliance, che ha affrontato il tema della crescita delle imprese in un mercato globale a Diego Della Valle, presidente e ceo Tod's, che ha raccontato la storia dell'impresa, tra business e impegno sociale; da Stefano Sassi, ceo di Valentino, che ha ripercorso la storia e il rinnovamento del brand ad Andrea Guerra, presidente esecutivo di Eataly, che ha conversato con gli studenti di crescita delle imprese, nuove tecnologie e leadership. "Io ho partecipato all'incontro con Stefano Sassi che ci ha parlato dell'azienda, di come si è adattata nel tempo alle traiettorie del mercato spiegando nel dettaglio le singole strategie adottate, cosa che ho trovato molto utile e concreta", dice Rossella Gervasi, al primo anno di Marketing management, "il tutto immersi in un'atmosfera familiare e informale, di scambio tra chi parla e chi ascolta e non solo unidirezionale".