Contatti
Università

Sport Team, un successo a tre zeri

, di Davide Ripamonti
Bilancio di fine anno positivo per l'Associazione sportiva dell'Università, sia in termini di traguardi raggiunti sia per il numero di soci in costante aumento

Non di soli risultati vive un'Associazione sportiva. Risultati che pure ci sono stati, e anche lusinghieri, come la promozione in C1 del calcio a 5 maschile e quella, purtroppo solo sfiorata, della pallavolo femminile. Il successo più importante della stagione 2010/2011 del Bocconi Sport Team, come ha ricordato il presidente Alessandro Ciarlo inaugurando la festa di chiusura dell'anno agonistico, è tuttavia "l'ormai prossimo raggiungimento della fatidica quota mille nel numero dei soci, attestatisi al momento a 980", traguardo impensabile fino a poco tempo fa.

Una stagione, continua il presidente, "che oltre alla conferma di tutte le attività già in programma, ha visto la nascita della squadra di lacrosse, sport poco diffuso in Europa ma molto spettacolare, e l'avvio dei corsi di judo, aprendo quindi una nuova frontiera per le nostre attività, cioè quella formativa".

Alessandro Ciarlo e Michele Polo

Sull'importanza dell'incremento dei soci si è soffermato anche Michele Polo, ordinario di Economia politica e prorettore all'Organizzazione interna, "perché lo sport, parte fondamentale delle attività di Campus Life, è uno dei più importanti veicoli di socializzazione all'interno dell'Università, soprattutto per gli studenti fuori sede, sia italiani sia stranieri, e la Bocconi sta facendo grandi sforzi in questa direzione". Polo ha poi invitato i vertici dello Sport Team a dare maggiore risalto alle bellissime foto che scorrevano alle spalle dei relatori, possibile mezzo per attrarre ancora di più gli studenti alla pratica sportiva e alle attività in genere di Campus Life.

Attività che, come ha ricordato la responsabile della Divisione Studenti, Stefania Bianchi, "sono sia sportive che culturali, organizzate dall'Università per gli studenti e spesso direttamente dagli studenti stessi. Sono uno straordinario strumento per accrescere il senso di partecipazione alla vita universitaria e più gli studenti dimostrano interesse più noi saremo in grado di offrire loro opportunità stimolanti".