Contatti
Università

Uno sport antico al debutto in Italia

, di Davide Ripamonti
E' il lacrosse, lo sport degli indiani d'America, che solo da due anni ha un proprio campionato in Italia. Quest'anno al via anche il Bocconi Sport Team

E' uno sport antichissimo, ma in Italia ancora poco conosciuto. Il lacrosse, infatti, trae le sue origini dai nativi americani, che attraverso questo sport risolvevano conflitti interni e, talvolta, si cimentavano in duri incontri che servivano da preparazione alla guerra. Per quanto riguarda le regole, in campo si affrontano due squadre di 10 giocatori ciascuna e l'obiettivo consiste nell'infilare la palla, con una specie di racchetta triangolare munita di tele all'estremità, nella porta avversaria, simile a quella dell'hockey su ghiaccio, alta 1,8 m e larga 1,8 m. La palla pesa circa 150 g, con circonferenza di circa 20 cm. La squadra che segna più gol nei 60 minuti di gioco regolamentari vince.

Oggi è uno sport ancora molto diffuso negli Stati Uniti e in Canada, ma anche in Australia, Inghilterra, Giappone, Nuova Zelanda e buona parte della vecchia Europa. In Italia solo da due anni esiste un campionato nazionale, e da quest'anno partecipa anche la squadra del Bocconi Sport Team, che ha esordito lo scorso fine settimana in trasferta, contro i campioni d'Italia in carica dei Roma Leones. "Un esordio con sconfitta ma molto onorevole, una sfida davvero combattuta, terminata 10-9, contro una squadra molto più esperta di noi", spiega Federico Galperti, colui che, avendo cominciato a giocare quando era all'estero per studio, ha introdotto questo sport in Bocconi, "che eravamo quasi tutti al debutto. Un campionato composto da 5 squadre, con formula andata-ritorno, che prevede anche trasferte lunghe come questa di Roma. Un bello sforzo per la squadra, sponsorizzata da Carrera Jeans".


La squadra, che si allena il lunedì presso il Parco Ravizza e il giovedì al Centro Sportivo Savorelli in piazza Caduti del Lavoro 5 a Milano, farà il suo debutto casalingo il 23 gennaio, sempre al Savorelli, contro Perugia.