Bocconi: messaggio del Presidente Giorgio Napolitano sulla ricerca

, di Barbara Orlando
Aperto questa mattina in Bocconi con un messaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il convegno “Insieme per la ricerca” organizzato da Gruppo 2003 e Issnaf. Tra i relatori anche Fazio, Amato e Passera

Il messaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano:

"Illustri professori, desidero rivolgere al Gruppo 2003, all'Italian Scientist and Scholars in North America Foundation e all'università Bocconi espressioni di vivo apprezzamento per l'organizzazione dell'incontro "Insieme per la ricerca", dedicato a un tema cruciale e di interesse strategico per garantire prospettive di crescita stabile e sostenibile.
L'Italia vanta una lunga tradizione scientifica di eccellenza e può contare su istituti universitari e centri di alta formazione che, malgrado le difficoltà finanziarie con cui devono confrontarsi, continuano a formare ricercatori di straordinario talento.
Sono però motivo di seria preoccupazione l'insufficienza delle risorse destinate alla ricerca sia dal settore pubblico che dal settore privato, e la persistente incertezza nel riconoscere alla ricerca un ruolo essenziale nella strategia di sviluppo del paese.
Di qui le difficoltà che spingono ricercatori validamente formatisi in Italia a proseguire all'estero il loro impegno.
È urgente avviare un'azione conseguente per l'effettiva valorizzazione di preziose energie che l'Italia rischia di perdere, e per un deciso proseguimento degli sforzi volti ad affermare criteri di selezione meritocratica nell'assegnazione delle risorse e nuovi criteri nella governance della ricerca.
Il mio apprezzamento si rivolge agli scienziati e ricercatori italiani operanti all'estero per la collaborazione che offrono alle istituzioni del nostro paese, in piena sintonia con i loro colleghi che svolgono qui la propria attività.
Agli illustri relatori, alle autorità convenute e a tutti i partecipanti indirizzo un caloroso augurio per il proficuo svolgimento dei lavori e un sentito e cordiale saluto".

Il messaggio del Presidente ha aperto il convegno "Insieme per la ricerca. Scienziati italiani e Usa per una nuova governance", organizzato oggi in Bocconi da Gruppo 2003 e Issnaf. Durante il convegno, al quale sono intervenuti tra gli altri il viceministro Ferruccio Fazio, Giuliano Amato e Corrado Passera, Gruppo 2003 e Issnaf hanno presentato una proposta di riforma del sistema della ricerca italiana.