Contatti
Università

Alla Cattolica la Coppa delle Università milanesi

, di Davide Ripamonti
Bocconi seconda battuta sul filo di lana

L'obiettivo era la vittoria, ma il secondo posto a soli otto punti dalla Cattolica (222 a 214 nella classifica generale) è comunque un ottimo risultato per la Bocconi nell'edizione 2008/2009 della Coppa delle Università milanesi, organizzata dal Cus Milano e che prevedeva competizioni a squadre maschili e femminili di calcio, basket, pallavolo e tennis.

"Il miglior risultato è stato la vittoria nel calcio a 11 maschile", dice il presidente dell'Associazione sportiva dilettantistica Bocconi sport team, Alessandro Ciarlo, "un 2-1 in finale sulla Statale al termine di una partita combattuta e con molto pubblico".

La squadra Bocconi di calcio a 11

Ma non tutte le cose sono andate per il verso giusto, sia per sfortuna sia per qualche prestazione un po' sottotono proprio nel momento decisivo. "Nel basket maschile, in semifinale con la Statale, eravamo largamente in vantaggio quando si è verificato un blackout energetico e la partita è stata sospesa. Nella ripetizione siamo poi stati sconfitti", spiega Ciarlo. Secondo posto invece nella pallavolo maschile, "una grande squadra alla fine di un ciclo, che ha conquistato cinque finali (tre vinte) negli ultimi cinque anni", e nel tennis, anche se qui con un po' di rammarico: "Eravamo favoriti, contando sul fresco vicecampione italiano tra gli universitari, Matteo Romanò, ma è andata male proprio contro la Cattolica".
Nel complesso, però, un secondo posto che soddisfa, come spiega il presidente: "Dobbiamo considerare che alcune delle università nostre rivali hanno un bacino d'utenza molto più ampio, in particolare Statale, Cattolica e Politecnico. Noi, che siamo relativamente piccoli come numeri, sopperiamo con un'ottima organizzazione anche se so che qualche talento ancora ci sfugge. Speriamo, per la prossima edizione, di riuscire a coinvolgere tutti i migliori".