Contatti
Università

Radio Bocconi raggiunge la Massa critica

, di Fabio Todesco
Un nuovo talk show mette a confronto studenti e professori su temi d’attualità, ogni martedì a mezzogiorno

Quando si raggiunge una massa critica qualcosa (magari un dibattito) si mette in moto. La critica può essere di massa, o alla massa, ai mass media o ai massimi sistemi. Per essere critici si deve andare a fondo, sciogliere quella strana massa che è una matassa. Se il titolo, insomma, deve essere una macchina per interpretazioni, Massa critica è un titolo azzeccato per il talk show del nuovo palinsesto di radio Bocconi, in onda il martedì dalle 12 alle 13 e, in replica, il mercoledì alle 11.

"Ogni settimana affronteremo un argomento non economico, sul quale gli studenti si confronteranno con un professore della Bocconi, partendo da alcuni articoli selezionati dalla redazione", spiega Mario Campana, che conduce la trasmissione insieme a Dinah Merino e Alessia Dolfini, mentre Cecilia Vanoletti ha partecipato alla progettazione.

Nella prima puntata, andata in onda la scorsa settimana, Armando Cirrincione ha discusso con gli studenti di competizione e collaborazione, mentre la seconda puntata, martedì 10 marzo, affronterà il tema dei reality show con Sandro Roventi, sulla base di un'intervista di una delle partecipanti al Grande Fratello 9, un confronto tra i reality show e i circhi ottocenteschi e la notizia della diffusione di questo genere di spettacolo anche nel mondo musulmano.