Contatti
Università

Al via il primo Campionato Golfistico Universitario

, di Davide Ripamonti
Si giocherà il 6 giugno presso il Golf Club Ambrosiano

Si tratta solo della prima tappa, ma fondamentale. L'obiettivo finale, una vera Lega Universitaria, è il traguardo successivo.
Venerdì 6 giugno, infatti, sui campi del Golf Club Ambrosiano di Bubbiano (Milano) si svolgerà la prima edizione del Campionato Golfistico Universitario Italiano, ideato e promosso dal team golfistico dell'Università Bocconi e che ha subito raccolto l'adesione entusiastica di molte altre università, tra le quali Iulm, Politecnico di Milano, Cattolica e Liuc Castellanza. La competizione, organizzata con la collaborazione del Comitato Regionale Lombardo della Federazione Italiana Golf, avrà il suo punto più alto nel Trofeo Challenge, che accompagnerà il Campionato Golfistico Universitario negli anni. Infatti l'università vincitrice di ciascuna edizione, oltre a vedere il proprio nome inciso sul trofeo, potrà tenere la coppa fino alla successiva edizione del Campionato, momento in cui il trofeo verrà rimesso in gioco e passerà nelle mani del nuovo vincitore. L'ateneo vincitore del Trofeo Challenge verrà decretato dalla somma degli scores dei suoi nove migliori giocatori (i migliori tre per ciascuna delle tre categorie previste). La formula con la quale si giocherà il Campionato sarà "3 categorie stableford".

"Vogliamo creare una Lega Universitaria composta dai vari atenei e affiliata alla Federazione", spiega il presidente dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Bocconi Sport Team, Alessandro Ciarlo, "di cui questo torneo costituisce il primo passo. Il golf è uno sport in grande crescita nelle università e in Bocconi, in particolare, gli iscritti al team golfistico in questa stagione sono ben 75. Anche per questo il Consiglio direttivo di Bocconi Sport Team proporrà in occasione della prossima Assemblea l'attivazione della Sezione Golf accanto a quelle ormai consolidate, e cioè le sezioni basket, calcio, pallavolo e sport acquatici".