I valori fondamentali dell'ESG

, di Tomaso Eridani
Davide Serra, fondatore e CEO di Algebris Investments, ne discute con il Rettore Gianmario Verona nella nuova puntata di Executive Chat

"Gli ESG sono valori fondamentali di buona governance e di uguaglianza nella gestione di un'azienda", evidenzia Davide Serra, fondatore e CEO di Algebris Investments e alumnus della Bocconi, in una conversazione della serie Executive Chats con il Rettore Gianmario Verona.
"E l'elemento più importante degli ESG nel breve termine è la E, l'ambiente", aggiunge. "Non è una questione economica o di valori, ma di svolta determinante per il pianeta e le nostre vite".
Insieme agli ESG, un'altra tendenza importante del settore finanziario è rappresentata dalle criptovalute. "Sono completamente negativo sulle criptovalute. Le persone non dovrebbero investire il loro patrimonio in esse", afferma Serra. "Ma la tecnologia alla loro base potrebbe essere utile - per creare, ad esempio, valute digitali vere e proprie, come l'euro digitale".
Per quanto riguarda l'approccio migliore alla finanza, "molte persone fraintendono il concetto di investimento con quello di trading. È necessario invece investire il capitale con pazienza e con una visione a lungo termine", avverte. "È meglio basarsi sulla vecchia scuola di pensiero di finanza basata su numeri chiari e semplici".

Executive Chat with Davide Serra, Founder and CEO of Algebris Investments