La vita da startupper

, di Tomaso Eridani
Nel nuovo Talent Show podcast, realizzato da FT e Bocconi, Nico Valenti Gatto, direttore operativo di B4i, parla di creazione e finanziamento di un'impresa e del panorama delle startup in Europa

Nico Valenti Gatto, direttore operativo di B4i - Bocconi for innovation, l'hub dell'Università Bocconi che offre a startup programmi di pre-accelerazione e accelerazione, è il prossimo ospite del podcast di Talent Show, una nuova serie ideata da Financial Times e Bocconi per le giovani generazioni con analisi sui trend e consigli di carriera nei settori più ambiti. Valenti Gatto parla di creazione e finanziamento di una startup, delle caratteristiche importanti per un imprenditore e della scena delle startup in Europa.

La serie di podcast Talent Show vede docenti e alumni della Bocconi analizzare i trend più importanti del momento in vari settori - dalla finanza all'entertainment, dall'economia dello spazio all'intelligenza artificiale - per aiutare i giovani a capire i cambiamenti e le sfide da cogliere e dare pratici consigli per la loro carriera.

"Per essere un buon imprenditore devi essere ossessionato dall'esecuzione e essere motivato dai compiti e dal portarli a termine. Inoltre, bisogna essere bravi a 'vendere' la propria attività - a far salire a bordo le persone, a farle entrare nel proprio team, e a convincere le persone a investire", afferma Valenti Gatto. "È anche importante essere consapevoli di sé, conoscendo i propri punti di forza e di debolezza, ed essere concreti, in modo che ciò che si dice e si chiede sia basato sui fatti".

È possibile ascoltare la puntata del podcast con Nico Valenti Gatto qui:
Spotify
Spreaker