Contatti
Università

Le fonti per capire meglio il conflitto in Ucraina

, di Tomaso Eridani
La Biblioteca della Bocconi ha creato un'apposita bibliografia a disposizione di studenti e faculty

Libri, banche dati, cartografia, link utili e tanto altro per capire meglio storia e background del conflitto in atto in Ucraina. Il tutto raccolto dalla Biblioteca della Bocconi in un'apposita bibliografia, con la revisione scientifica del professor Tamás Vonyó, e messo a disposizione di studenti e faculty.

"Con lo scoppio della guerra abbiamo pensato a quale avrebbe potuto essere il nostro contributo e abbiamo deciso di raccogliere e mettere a disposizione una serie di fonti informative e di qualità con la revisione scientifica di un membro della faculty", spiega Cristina Silvani, Cataloging Coordinator della Biblioteca. "Su argomenti del giorno è importante per gli studenti, e anche per la faculty, avere delle fonti solide e affidabili".

La bibliografia contiene una serie di indicazioni su libri ed e-books, country reports, links a siti di istituzioni e organizzazioni, fonti giornalistiche e anche una sezione di cartografia. Consultabile qui: https://unibocconi.libguides.com/ukraine

"La regione in cui è in atto il conflitto è un po' fuori dal mainstream della storia e scienze sociali ed è dunque importante mettere insieme le fonti specialistiche disponibili. Incluso il lavoro di studiosi esperti, come quelli del Ukrainian Research Institute di Harvard", spiega Tamás Vonyó, docente di storia economica alla Bocconi. "Lo scopo è di venire incontro al crescente interesse da parte di studenti e faculty per la storia, politica e geopolitica dell'Ucraina e regione circostante. E il desiderio è di sviluppare e aggiornare costantemente questa bibliografia con nuove fonti".

"Questa bibliografia fa parte di una nuova serie di guide specifiche che abbiamo creato che include una sul tema alias e una sulla sostenibilità", illustra Silvani.