Persone Diritto

Marco Ventoruzzo nuovo presidente di Assosim

, di Davide Ripamonti
Il docente della Bocconi scelto per la sua esperienza nel campo del diritto dei mercati finanziari e per il profilo internazionale

Marco Ventoruzzo, professore ordinario di diritto commerciale e direttore del Dipartimento di Studi Giuridici dell'Università Bocconi, è il nuovo presidente di Assosim, l'associazione che riunisce 80 tra banche, società d'intermediazione mobiliare e succursali italiane di intermediari esteri, attivi sul mercato primario e secondario, e su quello dei derivati, con una quota superiore all'80% dell'intero volume negoziato sui mercati regolamentati.
"Gli obiettivi dell'associazione sono diversi", spiega Ventoruzzo, "innanzitutto seguire l'evoluzione normativa e industriale e dare alle proprie associate una serie di informazioni utili per lo svolgimento della propria attività. Vi è poi la parte dedicata alla diffusione della cultura finanziaria attraverso formazione e seminari rivolti agli associati ma non solo. Infine, molto importante, l'associazione deve saper dialogare con le istituzioni, sia quelle nazionali sia, sempre più, europee".

Ed è questa, quella dell'internazionalità, una delle motivazioni che hanno portato alla scelta di Ventoruzzo, vista la sua esperienza accademica in alcune prestigiose università internazionali. Vi è poi un altro aspetto, legato al profilo professionale di Marco Ventoruzzo: "Il fatto che sia stato scelto un giurista non è insolito", precisa Ventoruzzo, "ma spero che le mie competenze specifiche saranno anche utili per cercare di rendere più chiare delle normative a volte eccessivamente complesse e che spesso rappresentano un freno per l'intero sistema".